![]() |
quindi visti i valori che ho... giusto per fare un esempio...
potrei abbassare il ph, alterando di poco kh e gh? Così quando sarà il momento invece di guppy potrei mettere dei pesci con una durezza più bassa ciao:: |
Certo se abbassi, soprattutto il gH, potrai abbassare di conseguenza il pH!
|
quindi il ph direttamente non si abbassa con kh 7? Ha sempre bisogno di abbassare gli altri due parametri?
Quindi sarebbero queste due le soluzioni: aggiungo> torba o h20 osmosi (poi eventuali sali?) oppure> Co2 e si abbassa solo Ph e kh (senza fare altro?) Scusate le tante domande ma voglio imparare #21 |
correzione
Quote:
esempio scemo, se immetti 20 bolle al minuto di co2 con kh 15, il ph praticamente non si abbassa. se le immetti con kh 3 il ph si abbassa senza problemi (sono numeri a caso, con la co2 devi provare in vasca) il ph con kh 7 si abbassa, ma meno di quel che si potrebbe abbassare con un kh ancora più basso l'innalzamento del ph dipende dallo scambio gassoso dell'acqua, quindi anche solo abbassando la portata della pompa, o mettendo il getto sotto il pelo dell'acqua, il ph dovrebbe diminuire(di poco, ma tantovale provare) l'acqua di osmosi la si usa per abbassare gh e kh, perchè nell'acqua di osmosi questi valori sono a 0 e quindi, con una semplice media, puoi abbassare i valori in vasca esempio, acqua rubinetto kh 12 , se vuoi arrivare a kh 6 ti basta fare metà acqua osmosi e metà acqua rubinetto (decantata) per il gh è la stessa cosa la co2 non ha effetti sul kh, ma solo sul ph sulla torba non mi esprimo perchè non sono ferrata, aspettiamo qualche esperto |
Una domanda mi sorge spontanea: perchè abbasare il ph, quando si ospitano pesci provenienti da acque dure e alcaline come in questo caso? Considerate che l'endler vive anche in acqua salmastra, quindi in un ph elevato ci sguazza alla grande.
Morale della favola, usa quell'acqua senza problemi ;-) |
sab grazie, mi ero fatto un'idea di questo tipo sul ph ;-)
Ho deviato un pò il flusso dell'acqua ma non troppo per evitare patina in superficie. In ogni caso sarà dura perchè quella del rubinetto è alta di suo. Oltre ph 8.4 non so quanto alto può essere... ci vorrebbe un ph metro o altro... Metal per gli endler avevo il dubbio visto che sapevo dell'acqua alcalina. Poi vedrò cosa fare a filtro maturo. Ho due idee: Endler oppure dei Danio+Hemigrammus bleheri. Per il fondo caridine Red cherry o qualche piccolo pesce... La prima scelta sarebbe più semplice, la seconda appunto il ph -15 |
novità...
oggi in acquario ho notato forme di vita #13 Una lumachina minuscola e dei piccoli esseri 5-6 che si muovono in modo strano... sono trasparenti e di dimensioni molto piccole, potrebbero essere caridine? 26/07: ph 8,4 kh 7 gh 6,5 no2 0,01 no3 10 |
Quote:
Comunque aspetta la maturazione, poi se vedi che il ph è ancora troppo alto, prova ad usare nei cambi d'acqua solo acqua osmotica... ciao |
dal 16/7 al 26/07 il kh si è abbassato di un punto, 8 poi 7,5 e 7
Per quello che riguarda il ph mi sembra invariato, l'ho misurato il 9/7 e 26/7. Anche dal rubinetto ha quei valori |
salve #21
Sono passati circa 20 21 giorni da quando ho avviato l'acquario, oggi ho fatto i test ph8,4 kh7,5 gh7,5 no2 0,1 no3 40 Dall'ultimo test no2 è passato da 0,01mg a 0,1; mentre no3 da 10 a 40. Potrebbe essere il famoso picco? Per ora non ho fatto cambi parziali, solo rabbocchi per l'evaporazione. Aggiorno: visto che devo anche abbassare il ph posso usare acqua d'osmosi al cambio, giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |