AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuova vasca nuove idee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313540)

scriptors 22-07-2011 19:54

Le mie considerazioni riguardo la CO2 e perchè ritengo il sistema pHmetro-eletrovalvola inutile le ho scritte qui

;-)

piras 22-07-2011 19:58

manado senza fondo fertile sotto? a questo punto non conviene mettere uno strato di 2/3 cm di aquabasis e sopra manado?

berto1886 22-07-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061031240)
Le mie considerazioni riguardo la CO2 e perchè ritengo il sistema pHmetro-eletrovalvola inutile le ho scritte qui

;-)

mah, io non voglio contraddirti ma avendo provato sia il sistema della CO2 sempre aperta e ora con il pH controller ti dirò che adesso mi trovo meglio, ho il pH sempre sotto controllo e la bombola mi dura un mese e mezzo in più su un acquario il doppio rispetto a quando usavo l'impianto sempre aperto. Poi, rimane chiusa tutta la notte stacca un'ora dopo lo spegnimento delle luci e un paio d'ore prima dell'accensione l'erogazione è solo per il fotoperiodo quindi!

piras 23-07-2011 20:04

beh dai ormai penso di prendere il controller! gli unici dubbi che mi rimangono sono:

il fondo come lo faccio?? non sono ancora convinto.,..
l'impianto di illuminazione sara cosi: 2 plafoniere da 2*24 unite tra loro con una lamina di alluminio sulla quale mettero' dei led blu e una lampada dioicra da 3000k da 35w

berto1886 23-07-2011 21:25

occhio ai led blu... se sono troppi creano problemi... per il fondo... dipende da quanto vuoi spendere e da quello che vuoi ottenere

piras 24-07-2011 02:32

mettero' 4 led blu che recupero da un giochino... non illuminano quasi nulla... :)
per il fondo lo vorrei spinto per avere piante come echinodrus, saggittaria o parvula e altre piante.. vorrei una vasca mooolto piantumata, pero' senza spendere un capitale per il fondo..
-io ho solo esperienza con il jbl(manado+aquabasis) con risultati discreti...
-mi hanno consigliato il deneerle...
-flourite e akadama non mi convincono molto per la loro difficolta e il costo..
-gravelit? mah...
-un fondo di questi mischiato con terra normale? cosi' da avere una fonte ricchissima di sostante per le piante..

berto1886 24-07-2011 21:26

mmm non lo so per quanto riguarda la terra da giardino conosco gente che la usa ma non mi sento di consigliarla... metti la flourite da sola ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.