![]() |
Ti capisco, tranquillo.
Allora: Nella vaschetta che ''spolvererai'' acqua pulita, decantata è basta. Alla stessa temperatura che hai in vasca e ci metti solo 3 g di sale. Un vasetto, mezza bottiglia tagliata (io faccio così i bagni brevi #13) 1 litro d'acqua, sempre decantata e alla stessa temperatura, bagno breve con 30 g di sale x 15 - 30 minuti. Mi raccomando, monitorizzalo sempre e copri la bottiglia/vaso. Non mescolare il sale. Metti l'acqua, 2 cucchiai da minestra colmi di sale grosso non iodato se lo hai in casa se no, fa niente. Important'è che sia sale grosso. Immergi il pesce e gli fai fare la "salamoia". Poi lo metti nella vaschetta dove già hai preparato l'acqua con i 3 g di sale x litro. Poi, in questa vaschetta, ogni giorno, aggiungi una puntina di sale (sempre sale grosso) finchè raggiungi i 5 g di sale x litro in 5 giorni. Non fai cambi d'acqua, nulla. Praticamente se ha 3 litri, in 5 giorni dovresti arrivare a 15 g di sale. Lo lasci così x 10 giorni. Se vedi che entro 3 - 4 giorni NON migliora e le pinne continuano a distaccarsi, procurati uno dei medicinali che ti ho sopracitato. |
Io ordinerei subito i medicinali, ci mettono almeno 7 giorni ad arrivare e comunque in casa bisogna averli, purtroppo o prima o poi servono, meglio avere la scorta.
|
Sì, purtroppo è così elti! Sono degli esserini anche loro e purtroppo s'ammalano. Bisogna avere sempre a portata di mano un'antibatterico, antimicotico e un antiparassitario :-). Anche sale #17!
|
ok oggi in pomeriggio arriva l'ambramicina...ma per i medicinali ordinabili in farmacia cosa posso prendere..(mi hanno consigliato il dessamor)
Ma per il cibo..gli dò il minimo indispensabile o sempre la solita dose? PS non vorrei farmi suggestionare ma rispetto a ieri che stava fermo sul fondo ed era inattivo ora si muove se mi avvicino alla vasca si avvicina anche lui |
da quando si trova nella vaschetta col sale sul capo si ritrova dei puntini bianchi ..non so se sia il sale che se depositato o ha beccato anche l'ittio
|
No, non sono residui di sale! E non credo sia ittio. Ma sono piccoli o piu' grandi? Riesci a fare una foto alla testolina? Continua aggiungere sale tutti i giorni e domani, fargli fare un'altra "salamoia".
------------------------------------------------------------------------ P.S. Per il cibo poco. Meglio granuli, non scaglie. Le scaglie gonfiano e non vanno bene per i betta. Cibo vivo sarebbe ottimo (larve di zanzara ;-) ) , 2 - 3 v. alla settimana. |
i puntini sono bianchi e molto piccoli..em per i granuli li usavo ma quando mi finirono non li ricomprai in quanto sembrava che gli piacessero più le sceglie anche se io gli facevo anche zucchine e piselli sbollentati 2 volte a settimana...domani cerco di fargli una foto in macro :) grazie mille per l'aiuto Axa^^
|
Quote:
Dài poco cibo, occhio ai NO2 sempre in agguato! |
:( oggi sul fondo della vaschettina di isolamento ho trovato due pezzettini di pinna:( povero piccolo...per i puntini bianchi...bhè sono scomparsi...però ora gli manca una squama sulla testa :( come da suggerito oggi ho aggiunto o.5 grammi di sale /l nella vaschetta di isolamento attualmente sta facendo il bagno concentrato
|
Speriamo in bene! Temperatura? Hai messo un'aeratore? Non hai nessun medicinale in casa che abbia come principio attivo l'acriflavina?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |