AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come allestire il secondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313356)

oni305 20-07-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviata da mattia12 (Messaggio 1061025620)
Per le siliconature intanto che ci sei e vuoi fare un bel lavoretto ti conviene rifarle una per volta intanto che è ancora vuota, così per lo meno sei più sicuro...per i graffi non saprei, prova a vedere il lato meno graffiato ed utilizzalo come lato frontale.

Oggi passo in vetreria a domandare quanto mi costerebbe farlo fare a loro, che almeno sono sicuro -35

oni305 08-08-2011 22:13

I lavori procedono pian piano, ma sono a buon punto, domani reincollo i tiranti ed i bordini

ora però vorrei due consigli:

a) dato che penso di cambiare la pompa del filtro, che portata deve avere? considerando che l'acquario è un 250 Litri

b) che fondo utilizzare per non spendere un capitale? io dal basso della mia ignoranza pensavo di ricoprire il tutto con il JBL Manado, ma consigli sono sempre ben accetti (NOTA non vorrei substrati che possano colorare l'acqua o alterare i valori )

wylliecoyote 08-08-2011 23:54

Ecchime.. :-D
appena allestito il tuo stesso acquario (258 lt, filtro identico al tuo.. sembrano gemelli -35 )

Andiamo per ordine: fondo... io ho usato lapillo vulcanico e laterite per alzarlo, dare una base al manado, cercare di "arearlo"... 10 litri di lapillo+ 10 di laterite in granuli (occhio che resta a galla)
25 litri di manado (per la verità non usati tutti.. sono 8/10 cm di fondo in totale).
La maggior parte delle piante risponde bene ma sono basso di luce (momentanei 30x2 watt)
Ti consiglio un buon impianto luce soprattutto se vuoi piante (vista la colonna d'acqua)
In questo caso o ti affidi ad una plafoniera o la costruisci da te.. io stò tentando la seconda #25
Per il filtro io ho usato quello esistente ma se hai la possibilità di rimuoverlo, prendi un esterno..
adeguato al tuo litraggio (qui non posso aiutarti).. se opti per lasciare l'interno chiedi pure -37
Il mio è partito da una settimana... quindi work in progress -35

oni305 09-08-2011 20:58

Stò valutando l'accoppiata JBL Manado + Wave Master Soil (granulometria Fine) da quello che vedo dovrebbero essere esteticamente simili, quindi nessun problema di mescolamento.

Qualcuno mi potrebbe confermare la validità del master soil come fondo fertile?

E torno a chiedere la pompa del filtro che portata dovrebbe avere in L/h

Quote:

Originariamente inviata da wylliecoyote (Messaggio 1061059809)
Ti consiglio un buon impianto luce soprattutto se vuoi piante (vista la colonna d'acqua)
In questo caso o ti affidi ad una plafoniera o la costruisci da te.. io stò tentando la seconda #25

Ho intenzione di farmi una plafoniera da 80W di Led... (voglio veder bollire l'acqua -e15)

oni305 03-09-2011 20:00

I lavori procedono, ho pulito la vasca ed ho rifatto la cornice in legno, anche se devo ancora riverniciarla (esternamente nero e lo sfondo interno Blu)

ora si presenta così:
http://img828.imageshack.us/img828/1...cf1463f.th.jpg

un bel passo avanti rispetto alle condizioni disastrate in cui l'ho recuperata

pareri? consigli?

matty695 03-09-2011 20:56

quoto, come certamente già saprai, conviene sempre essere certi che la vasca tenga, perchè trovarsi
un lago di 250 litri in casa non è una grande emozione !

oni305 04-09-2011 11:41

Ho gia fatto la prova di tenuta, poi devo reincollargli due tiranti (che nell'ultima foto non ci sono) e poi gia che ci sono ripasso con il silicone su tutte le giunture, tanto ora avendo la cornice in legno non si vede anche se abbondo con il silicone ;-)

cmq sono indeciso sulla popolazione, vorrei un biotopo asiatico e per ora sono orientato su

Betta
Rasbore
Pangio

Però le rasbore non saprei.... cerco delle alternative

oni305 24-09-2011 18:20

Ormai riesco quasi a vedere la fine dei lavori, che si protraggono data la scarsità di tempo a disposizione...

Cmq sono arrivato a questo punto:
http://img692.imageshack.us/img692/8...cf1579u.th.jpg

la copertuta è stata realizzata, e verniciata a prova di acqua

per il fondo dato che sembra che il manado sia introvabile sono passato all' Akadama, al momento è in fase di "maturazione" in un contenitore pieno d'acqua in cui tengo monitorato il KH

una cosa particolare che ho notato dell'Akadama è che nel contenitore che ho messo fuori all'aria aperta con solo la terra e l'acqua sono spuntate naturalmente delle piante sommerse

Unpassante 24-09-2011 22:06

attento ai led.. non hanno assolutamente la penetrazione che puo' avere un neon o una lampada hqi....

oni305 25-09-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061143398)
attento ai led.. non hanno assolutamente la penetrazione che puo' avere un neon o una lampada hqi....

Sufficente per il mio acquario, che non è che sia poi cosi grande...

Cmq mi sono ispirato alle esperienze di scriptors che ha buoni risultati con 30 W in meno di quelli che ho preventivato io :-)) -83

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.