AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario di ciclidi africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313303)

Luca_fish12 17-07-2011 12:36

Sì, meglio conservarlo per un altro allestimento! ;-)

Comunque dai un'occhiata nella sezione apposita, avrai molte idee e consigli per la tua vasca! :-)
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che per prima cosa bisogna aspettare il ciclo dell'azoto, ovvero il filtro deve maturare per un mesetto con l'acquario pieno e allestito, ma senza nessun pesce!

Dopo questo periodo misuri i valori dell'acqua e se sono apposto puoi iniziare a introdurre i pesci, non tutti insieme ma un po' alla volta! :-)

Cat383 17-07-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061019974)
Sì, meglio conservarlo per un altro allestimento! ;-)

Comunque dai un'occhiata nella sezione apposita, avrai molte idee e consigli per la tua vasca! :-)
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che per prima cosa bisogna aspettare il ciclo dell'azoto, ovvero il filtro deve maturare per un mesetto con l'acquario pieno e allestito, ma senza nessun pesce!

Dopo questo periodo misuri i valori dell'acqua e se sono apposto puoi iniziare a introdurre i pesci, non tutti insieme ma un po' alla volta! :-)

Grazie...:-)

Quindi metto sabbia e acqua, metto in funzione il filtro... poi aspetto che sia maturo e che ci sia stabilità nei valori dell'acqua. Come mi comporto con la luce, non avendo piante? Non si formano alghe?

..e poi leggevo di nutrire i batteri.. con cosa? Leggevo di qualche granello di cibo per pesci, altri che consigliavano qualche goccia di latte... che uso?

Luca_fish12 17-07-2011 19:45

Quando allestisci la vasca all'inizio metti un granello (ma veramente una quantità irrisoria) di mangime sul fondo...poi avvii il filtro e non devi fare più nulla per un mese circa!

Le alghe probabilmente verranno i primi tempi, puoi aiutarti con delle piante galleggianti o del ceratophyllum che lascerai fluttuare (poi rimuoverai tutto a vasca avviata!) :-)

Io fino ad ora ho allestito solo vasche con le piante, per cui non ho mai provato a debellare le alghe senza piante!
Chiedi a chi ha un malawi o un tanganica, magari ti da qualche consiglio! ;-)

Cat383 17-07-2011 21:25

Ok, grazie mille!... gentilissimo!

Ultima domanda (spero...poi spero di iniziare sto benedetto acquario!)....

...leggendo qua e là c'è scritto di mettere uno strato di gomma sul fondo e siliconarlo al vetro sotto.. che silicone uso? quello per bagni?

Luca_fish12 18-07-2011 00:37

No, per il silicone ne esiste uno appositamente per gli acquari (che si trova nei negozi di acquariologia) oppure si usa un silicone atossico!

Questi sono due nomi di due siliconi molto buoni: "DowCorning 881" ed "Eri180" su alcuni siti sono nominati tra quelli che si sono costruiti la vasca! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.