![]() |
quoto Erisen, anche a me si abbassava anche il magnesio con la crescita delle coralline...
|
Quote:
questo problema e cominciato con l'inizio dei cambi d'acqua regolari e prima che lo chiedete uso il Tropic Marin pro reef |
allora prova a raddoppiare il dosaggio, e se nemmeno così sale in un paio di giorni.... prova con un buffer liquido.
sei sicuro che i test sono corretti e che non sono scaduti? (io nei nanoreef preferisco usare buffer liquidi, più costosi, ma anche più sicuri dal rischio di precipitazione) |
Quote:
non e troppo due gucchiaini di turbo calcio in una vasca cosi piccola non e che danneggio quelle 4 bestiole che ho? questa settimana lo dosero tutti i giorni poi vedo come va col test per quanta riguarda gli integratori liquidi tempo fa usai il dKH buffer Kent e non sono rimasto soddisfatto dovevo triplicare la dose per potere alzare mezzo punto il magnesio lo reintegro 3 volte la settimana , puo dipendere dalle resine per fosfati?? uso le Kent ps:ce qualche alga ma non credo possa dipendere da quello ? |
Io ti consiglio un qualche a+b per il mantenimento della triade una volta che l`avrai aggiustata
|
Quote:
|
le resine antifosfati, tendono solo ad abbassare il KH, dato che lo ione fosfato non gira libero, ma si lega anche al bicarbonato... però se lo hai stabile ad 8 va più che bene ;-)
non influenzano invece nè il calcio nè il magnesio. per il resto.... il mio consiglio è di fare le prove pian piano aumentando le dosi, finchè non trovi un tuo equilibrio. se il calcio è basso, nonostante magnesio e Kh al top, allora è evidente che non ne dosi abbastanza e devi incrementare i dosaggi. il calcio solitamente a quanto lo avevi? |
Quote:
il calcio prima di inziare i cambi regolari stava sui 410 poi e cominciata la cduta sui 320/360 integrando prima 2 volte poi 4 |
se il kh e il magnesio sono nella norma, a prescindere da come li integri, allora non sono responsabili per il calcio basso.
non so cosa risponderti, in teoria coi cambi d'acqua settimanali regolari e l'uso di un buon sale come il tropic, e senza sps in vasca .... dovresti a maggior ragione avere la triade bilanciata di suo! non puoi che alzare il dosaggio del calcio.... la triade a volte non è facile da bilanciare con i buffer: alzi troppo il Kh e si abbassa il calcio, viceversa quando il magnesio è troppo basso è molto basso anche il calcio ecc ecc ecc.... isnomma devi far le prove, finchè non trovi il tuo equilibrio di dosaggi! salvo precipitazione chimica - che non mi sembra sia avvenuta nel tuo caso, o te ne saresti accorto o per lo meno avresti bassissio anche il magnesio - non hai altri fattori che incidono significativamente sull'abbassamento del calcio. quindi semplicemente.... aumenta il dosaggio ;-) p.S.: come prerpari l'acqua? quanto tempo la fai 'girare' nella tanica? |
Quote:
http://s2.postimage.org/243ako65g/IM...10718_1719.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |