![]() |
Se puoi mettila la co2. Anche se le piante che hai potrebbero farne a meno, aiuta molto e accelera la crescita anche dele anubias e crypto.
Per le altre piante potresti mettere delle echino. Come pratino nulla. |
Poco fa sono andato dal mio pescivendolo di fiducia...
Ho comprato una vallisneria gigantea...mi attirava un sacco per via delle dimensioni! Ho fatto una min****ta? spero di no... Ho guardato la tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e sembra compatibile con la mia illuminazione, visto ke richiede + di 0.33 w/l. Il pescivendolo ha detto che è una pianta forte e dovrebbe campare senza problemi nel mio acquario. Anzi, mi ha detto che è una pianta che cresce velocemente, ed in futuro avrò bisogno di potarla + e + volte... Ho comprato anche una micranthemum umbrosum...so già che ho fatto una ******* riguardo questa pianta, visto ke la tabella mi dice che ha bisogno di + di 0.8w/l... :-( mah...mi sa che x questa posso già preparare la bara... :-( P.S. riguardo la CO2 ho letto da qlc parte nel forum dell'esistenza di pastiglie utilizzabili se non si ha l'impianto...sono efficaci? quanto costano + o -? Se sono efficaci opterei x qst'ultime, visto ke l'impianto CO2 che ho visto al negozio costava 49 euro...ed io sono squattrinato #06 |
Quote:
però forse 160lt ti servirebe un impianto professionale :-)) cmq scusa per prima ma avevo letto male io (avevo letto solo 30w nn avevo visto ke avevi 2 lampade da 30w) :-)) |
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alle "pastiglie" di CO2? qualcuno le ha mai usate??? sono efficaci x chi non ha l'impianto CO2?
Oppure l'unica chance di vedere crescere rigogliose le mie piantine è comprare l'impianto? in tal caso potete consigliarmene qualcuno? Scusatemi se faccio troppe domande, ma ho bisogno di consigli se voglio diventare un bravo acquariofilo :-)) |
mi sembra che le pastiglie di CO2 servano a ben poco. comunque non preoccuparti per adesso puoi farne a meno, le tue piante staranno bene anche senza (tranne il micrantemum ma tanto gli manca anche la luce :-D ).
aggiungi pure altre piante facendo sempre riferimento alla tabella. per il pratino puoi mettere la sagittaria, diventa un pò alta ma fa la sua figura ;-) |
Grazie della tua risposta milly...allora nei prox giorni comprerò la sagittaria :-)
Mi hai tranquillizzato un sacco dicendomi che x ora non c'è bisogno dell'impianto di CO2....temevo ke senza questo le piantine sarebbero schiattate d'un botto #06 Fermo restando che non ho intenzione di inserire pesci prima di 3/4 settimane dall'allestimento, ho una domanda da fare. Gli ancistrus possono danneggiare le piante che ho in acquario? in alternativa quali "pulitori" (soprattutto mangia-alghe) posso introdurre? One more question. Ho inserito nel mio acquario bactozym della tetra x facilitare la maturazione del filtro. nel foglietto illustrativo c'è scritto che accelera formazione dei batteri al punto di poter introdurre i primi pesci dopo 24 ore...ma non è esagerato??? #17 accelera davvero la maturazione del filtro? Grazie a tutti delle risposte, mi state aiutando un sacco :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |