![]() |
inizialmente avevo provato le pompe di movimento hydor da 2400l\h ma creavano troppa turbolenza , le tunze per la dimensione della mia vasca mi hanno detto che sono troppo grosse... alla fine ho montato le 1700l\h tarate a 100% e 50% circa con un oscillazione di 15 secondi tra una e l altra montate sui lati della vasca e ho notato un movimento pių armonioso du tutta la vasca con i polipi di ogni singolo corallo che si muovevano bene
|
..ricordati che il movimento in vasca e' quasi pių importante della luce..hai pochissima corrente in vasca per allevare Sps..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
e quindi cosa mi consigli?
|
..che dimensioni ha la vasca?? Per darti un suggerimento e' importante anche com'č fatta la rocciata..
ti rispondo a cio' che hai scritto su reef cafe'
e l'ho faccio con due domande ,quanto tempo e' passato da quando hai sporcato sovralimentando e sbicchierando per una settimana? sei sicuro con nitrati a 2,5 di avere po4 a 0? io il metodo xaqua l'ho usato per un periodo in cui dovevo rimettere in piedi la vasca dopo gravi problemi e mi sono trovato bene certo non fa miracoli comunque dosavo life a life e e biodinamic a giorni alterni sospendendo la domenica e dosando pappone fai pero'molta attenzione che si tira di brutto e si rischia di affamare i pesci anche se dici di averli da molto fanno la loro parte nell'inquinare e cmq non sono adatti alla tua vasca anche solo perle loro caratteristiche di nuoto ,e' un po' come mettere un piccione dentro una gabbia per canarini ,magari vive ma....... ------------------------------------------------------------------------ ah metti foto cosi tutti ci rendiamo meglio conto di quale puo' essereil problemae le reali condizioni dei coralli |
..guardato il tuo allestimento e la tua popolazione ittica non vanno d'accordo..
Gli acanturidi nel tuo acquario non dovrebbero esserci..quindi il tuo skimmer di conseguenza e' sottodimensionato e non adatto ad una gestione a riproduzione batterica..ovviamente tutto IMHO.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Mi permetto di dire la mia !!!!
Concordo con fb74, che quei pesci per la tua vasca non vanno bene, ma solo per una questione etica, diventano grandi in rapporto alla vasca !!!!!! Se il sistema e' innescato bene, il carico organico viene smaltito, anzi in alcuni casi e' consigliabile inserire pesci, ma sempre in rapporto al volume vasca. I valori con il metodo Xaqua sono previsti e tollerabili al fine di colorare i coralli in : 5 mg/lt per i Nitrati ( quindi sei dentro ) e 0,03 mg/lt per i fosfati, dei quali non ci hai detto il valore. Naturalmente come ti ha detto scheva, se li porti a zero e' ancora meglio. Considera che un corallo impiega ( in base ai valori ) pochi giorni perche' le zooxanthelle si moltiplicano e settimane se non mesi perche' torni a risplendere, ................. per questo caso esiste il KromaDinamic, ma perche' funzioni, bisogna che tu abbia i valori come ho descritto prima. Ultima considerazione, ............ con il metodo Xaqua ( ma anche con altri a riproduzione batterica ), per innescare bene il Rapporto Redfield, i fosfati devono essere prossimi allo zero con tolleranze di 0,01/0,03, ed in oltre bisogna avere un ottimo skimmer, altrimenti non riuscirai ad ottenere l'innesco del sistema. Ricorda che lo skimmer deve lavorare in modalita' " Bagnata " e per vedere se tarato giusto, ................... devi far si che il collo si sporchi gli ultimi 2 o 3 cm, nell'arco di circa 3 giorni. In oltre la schiuma deve puzzare da far schifo, .........solo cosi' sai se effetivamente lavora, anche perche' ogni skimmer ha la sua regolazione. ;-) |
i test li effettuo con i salifert e elos e sono i seguenti:
Nitrati 2,5 salifert fosfati 0-0.03 pių prossimi allo zero salifert nitriti 0.02 elos ammonio 0 elos kh 10.5 salifert calcio 410 salifert magnesio 1350 salifert silicati 0 sera ------------------------------------------------------------------------ ah poi per lo schiumatoio il mio da catalogo viene venduto per vasche fino a 500litri poi per il discorso del collo del bicchiere diciamo che il mio si sporca l intera parte interna dove risale la schiuma e raccoglie un liquido ambrato tendente al marrone cosa dovrei fare per regolarlo giusto? |
..test fosfati salifert non attendibile,i nitriti non dovresti averli...rapporto Ca;Kh;Mg sballato..
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |