AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   po4 .... il mio incubo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313008)

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061016198)
allora, la vasca ha 1 anno, lo skimmer è un H&S 150 e schiumo bagnato, 1 bicchiere ogni 2 giorni, no2 nn li misuro di solito ... no3 sono a 10 . i testi di no2 e Co. sono della Salifert, x i po4 uso il fotometro della Hanna Instruments. I po4 causati dall'alimentazione...ma nn doso niente x i coralli e il mangime ai pesci lo do 1 volta al giorno e sono molto oculato. Le resine le ho cambiate già un paio di volte, di solito dopo 1 mese.Purtroppo ho il filtro a letto fluido della forwater che nn permette di misurare il valore in uscita....una pecca di questo filtro....

Incominciamo a dire che i Test Salifert per No2 e No3 non sono attendibili........hai dei valori alti dei Nutrienti per il troppo affollamento gli No3 presenti indicano la presenza di Ammonio prodotto dai Pesci....se vuoi rientrare devi levare almeno 2 - 3 pesci di taglia grande.;-)

Ink 15-07-2011 11:40

Maurizio, però quanti di noi con vasche da 300 litri hanno almeno 2, se non 3 chirurghi? e non hanno valori così pessimi... Conosco chi in 500 litri ha 6 chirurghi e belli grossi ed ha inorganici a zero. Che poi un naso in 300 litri non ci deve stare, non ci piove...

Lo skimmer non è grandissimo, però non giustifica valori così alti, specialmente se è vero che l'alimentazione è oculata.

Quanto porta effettiva la risalita? Lo skimmer è doppia pompa o monopompa?
L'acqua d'osmosi è a posto? la fai tu? hai mai misurato i suoi valori?

Achilles91 15-07-2011 11:43

come e gestito l'acquario berlinese dsb ?
perme oltre a troppi pesci c'e la risalita che e poca

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061016397)
Maurizio, però quanti di noi con vasche da 300 litri hanno almeno 2, se non 3 chirurghi? e non hanno valori così pessimi... Conosco chi in 500 litri ha 6 chirurghi e belli grossi ed ha inorganici a zero. Che poi un naso in 300 litri non ci deve stare, non ci piove...

Luca se hai un'ottima esperienza e la tecnica e dimensionata e funzionale puoi anche permetterti molti pesci io avevo 6 acanturidi e 15 pesci di piccola taglia nella mia vasca da 550 litri e facevo molta fatica a gestire Pesci e Alimentazione, ora ho dimezzato gli Acanturidi e le cose sono migliorate.....puo darsi che poi il problema e altrove.;-)

massili 15-07-2011 12:35

oltre a tutto quello che ti è stato già detto...che resine usi? io avevo lo stesso problema in una vasca precedente, ho usato diverse resine senza risolvere più di tanto, poi ho preso quelle della forwater e nel giro di poco i po4 si sono azzerati...

orpheus 15-07-2011 12:55

allora, cerco di rispondere a tutti! :-D
come risalita ho una sicce 2.5
lo skimmer è monopompa
ho un berlinese
l'acqua d'osmosi la faccio io ed è a posto , inquinanti a 0
le resine che uso sono proprio quelle della forwater, le decaphos

Buran_ 15-07-2011 13:01

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061016624)
allora, cerco di rispondere a tutti! :-D
come risalita ho una sicce 2.5
lo skimmer è monopompa
ho un berlinese
l'acqua d'osmosi la faccio io ed è a posto , inquinanti a 0
le resine che uso sono proprio quelle della forwater, le decaphos

se mi ricordo bene, prima avevi sabbia, giusto? e valori di po4 molto superiori agli attuali ....
quindi hai sicuramente con il tempo lasciato che i po4 si legassero agli elementi in vasca, tra cui le rocce... a questo punto, mantenendo le rocce che avevi, devi attenderti per lungo tempo che ci possa essere presenza di po4...continua con resine che devi cambiare spesso, 1 mese è anche troppo

orpheus 15-07-2011 13:04

grande buran! esatto, ti ricordi benissimo!
ma volevo sapere se togliendo almeno il Naso potevo aiutare il sistema a migliorarsi + in fretta.
ma ho capito che i po4 non sono causati dai pesci....

Buran_ 15-07-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviata da orpheus (Messaggio 1061016651)
grande buran! esatto, ti ricordi benissimo!
ma volevo sapere se togliendo almeno il Naso potevo aiutare il sistema a migliorarsi + in fretta.
ma ho capito che i po4 non sono causati dai pesci....

ricordavo che avevi po4 3 volte il valore attuale ...cerca di mantenere un Ph alto, che non scenda sotto gli 8, c'è la tendenza del po4 legato a ritornare in soluzione se si abbassa il Ph ... e secondo me le tue rocce possono essere piuttosto sporche dalla precedente gestione... visto che non credo che tu voglia smantellare, pazienta e cambia le resine di frequente fino a scendere a meno di 0.1

orpheus 15-07-2011 13:12

ok capo! quindi mi tengo il pesce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.