![]() |
Si, il KH lo testo con il reagente Jbl, per gli altri provvederó :)
www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Ho anche una bella radice che ambra l'acqua. A dopo per il kh dell'acqua di osmosi :) www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
beh se vuoi agire su essod evi assolutamente rpendere iul test a reagente, è inutile altrimenti.... ciao, ba |
Veramente ho anche il test a reagente per il PH, solo che comunque il colore del liquido lo devo confrontare sempre con quelli su carta....e con la striscia mi trovo meglio....che mi consigliate?
Ho misurato il KH dell'acqua di osmosi, è uguale a 0. Inizio a pensare che erogavo poca CO2...sono due giorni che ho aumentato leggermente il flusso e mi sembra che il PH inizi ad abbassarsi...però sono sempre valutazioni...spannometriche :) Ho il test permanente di CO2 e il liquido inizia a schiarirsi, prima era verde scuro. |
Quote:
quelli che usavo io (5 in 1, della Jbl) davano valori sballatissimi su Kh e Gh, mentre ph e nitriti e nitrati erano quasi uguali quindi ti consiglierei di fare il test PH con entrambi..se danno valori simili, continua pure ad utilizzare le striscette |
Quote:
il test della co2 lascialo perdere, non è affidabile. ok per l'acqua di osmosi, io francamente credo che avendo tu fatto cambi piccoli il vantaggio dell'osmotica se n'è andato con l'evaporazione..... se proprio vuoi abbassare il kh, prova con un cambio un po' più consistente di 20 lt (fai 30), e misura il kh prima dle cambio e il giorno dopo al cambio. gh? ciao, ba |
Quote:
www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
si ho letto, ma 20 lt a kh 0 su 120 (100 netti?) a kh 7 ti dovevano far scendere il kh a 5,6 (approssimiamo a 6). quindi francamente basta che sia evaporata un po' d'acqua, basta che il test (o tu) non sia super-preciso e.... il beneficio del kh abbassato non lo vedi nepure.
secondo me, se vuoi "vedere" il kh che si abbassa a 4-5, cambia 30, 40 lt. poi manterrai nell'acqua dei cambi il kh voluto (kh 7 è il kh dell'acqua di rubinetto?) a seconda dei pesci, valuta se integrare il gh. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |