AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Come cambiare completamente l'allestimento! Help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312793)

faggio 15-07-2011 11:22

sicuramente la plafoniera potrebbe essere un'alternativa....però è un peccato avere un bel coperchio e mettere una plafo prima di aver provato ad aggiungere i neon...e comunque d'estate il coperchio andrebbe tenuto aperto per non fare salire troppo la temperatura (rischi di bollire sopratutto le piante, soprattutto quelle più esigenti!) e dotato di ventole per far scendere di qualche grado la temperatura.....certo con una plafo avresti l'acquario aperto e sarebbe un pò diverso...ed inoltre raggiungeresti tranquillamente il rapporto di 1 W/L.
Senti da qualcuno più esperto di me se per far crescere un bel pratino è d'obbligo avere almeno 1 W/L oppure si può stare un pò sotto....

Andro 18-07-2011 12:09

Ok! Grazie! Comunque credo di aver deciso quando rimedio un po di soldi mi compro una bella plafo!
Grazie ancora! Ciaoo!:-))

lollobass 18-07-2011 12:24

sono info che sto cercando anch'io...ma penso che un pratino puoi farlo anche on meno di 1 w/l ...da quel che i hanno consigliato potresti usare dell'eleocharis parvula che non dovrebbe esesere esigente come altre piante da pratino anche se è pur sempre esigente...altrimenti l'alternativa è usare del muschio o della cladophora e li non avresti problemi particolari...certo dipende da che pratino vuoi ottenere se vuoi fare in iwagumi non è proprio la sua..
aggiungi 2 neon prima di spendere soldi in plafoniere..stupende ma visto che hai il coperchio ben fatto...perchè non sfruttarlo...

Andro 18-07-2011 18:10

Grazie della risposta! Il fatto e' che non so cosa dovrei acquistare per aggiungere dei neon...
Voi me lo sapreste dire? Grazie Ciao!

lollobass 18-07-2011 19:27

la cosa più comoda che ti evita il fai da te serio (che sarebbe anche più economico però) sarebbe prendere un'accenditore (o centralina) per T5 e 2 portalampada con cuffia a tenuta stagna (se non hai uno scompartimento già isolato)e 2 neon...

se vuoi andare sul fai da te e costruire tutto un impiantino come si deve ci sono molteplici guide sul sito e qui c'è gente che ne sa parecchio..

Andro 20-07-2011 11:24

Ok credo che acquistero' l'accenditore per T5 e i portalampada con cuffia a tenuta stagna! Anche se ho paura che d'estate l'acquario inizi a bollire!
Grazie Ciao!

faggio 21-07-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Andro (Messaggio 1061026132)
Ok credo che acquistero' l'accenditore per T5 e i portalampada con cuffia a tenuta stagna! Anche se ho paura che d'estate l'acquario inizi a bollire!
Grazie Ciao!

per l'estate puoi acquistare, come fanno molti del resto, un sistema di raffreddamento a ventole...con un 30 euro o poco più se ne trovano di validi su internet (i soliti siti che non so se si possono nominare su AP) e dovresti riuscire ad abbassare la temp di qualche grado....chiaramente non fa miracoli com un bel refrigeratore per acquario!! :-))
------------------------------------------------------------------------
questo link ti può essere utile penso
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-103_114.html

lollobass 22-07-2011 11:24

se per quello potresti attaccare delle semplici ventole del pc ad un trasformatore (negli articoli di acuqaportal dovresti trovare come si fa e costa meno di 30 euro)

faggio 22-07-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061030325)
se per quello potresti attaccare delle semplici ventole del pc ad un trasformatore (negli articoli di acuqaportal dovresti trovare come si fa e costa meno di 30 euro)

sono d'accordo con lollobass.....il mio suggerimento di comprare il sistema di raffreddamento a ventole già costruito era per risparmiare dello sbattimento.....ma sicuramente con il metodo suggerito da lollobass ti risparmi un bel pò di soldi :-))

Andro 22-07-2011 14:55

Avete ragione non ci avevo pensato! Grazie! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.