![]() |
basta un semplicissimo rinvaso, magari alla terra se puoi miscela dello stallatico o del cornunghia, utilizza un vaso non troppo piccolo (la terra asciuga in fretta e le radici soffocano perchè troppo strette) ne troppo grande (porta a ristagno= funghi tellurici).
Quando rinvasi separa ogni piantina, e ripiantala singolarmente. Inoltre in questo periodo sia ora che le piante stanno soffrendo per stress idrico sia dopo il rinvaso (la pianta soffre uno stress alle radici) è conveniente vaporizzare le foglie (possibilmente con acqua di osmosi), soprattutto sulla pagina inferiore, questo per aumentare l'idratazione e prevenire l'appassimento. ciao Fabio |
Il problema è che a parte dare fertilizzanti vari ho già fatto tutto il dovuto....sono 2 piantine, tolte dai loro vasi, messe in uno molto più grande, terra nuova, luce mai diretta, acqua spesso..... :-( è praticamente l'unica cosa verde che mi piace e mangio..... :-(
|
Quote:
però con questo caldo è una reazione piuttosto normale, ci sta che non ti muoia e si riprenda quando le temperature si abbasseranno un pochino.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
A parte la battuta, può darsi che ormai si sia danneggiata irreparabilmente...magari riprova con altre piantine più fortunate! |
Quote:
@Lù: si, proverò anche con altre piante..... |
Quote:
|
Quote:
|
Questa piantina è per caso in terrazzo?
Sulla pagina inferiore delle foglie vedi per caso dei puntini gialli o arancione/rosso che camminano? Piccole ragnatele? Segni bronzo argento sulla pagina superiore? Se hai risposto sì anche ad una sola delle domande sopra potrebbe trattarsi di Acari, in particolare il famigerato ragnetto rosso. Cmq una pianta non è una cosa! E non mi dire che il basilico è l'unica pianta che ti piace esteticamente! ciao fabio |
faby penso che sia l'unica che mangi! :-D :-D :-D :-D
piantali vicino una patata... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |