AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Luminari ... illuminatemi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31251)

neoma 09-02-2006 14:29

sicuramente la mia situazione iniziale con una sola Sylvania STD 3000° K cool white, era pessima,
ora monto la Aquarelle 10.000°K e ho comprato la SunGlo 4200° K (e son contento di non aver sbagliato acquisto...anzi...),
quindi se pur non perfetta dovrebbe essere migliorata ...

Se riesco a trovare il modo e il tempo per fare la modifica per il terzo neon,
monterò come da voi suggerito una 6500°/7500° K.
Per pura informazione la mia vasca misaura 100*30*45, le piante le ho già elencate in precedenza ...
sono presenti 4 corydoras aeneus albini, 2 labeo albini, 4 guppy, 2 black molly, 2 poecilia velifera e 6 avannotti.

La disposizione da seguire nella collocazione delle lampade può essere casuale oppure? possono essere accese tutte e due (eventuale terza) insieme oppure?
Bye Bye

sebtucci 09-02-2006 19:05

Recentemente ho letto che per ottenere un illuminazione ideale, che di solito è tra i 4000 e i 6500 kelvin, non basta fare la media tra i kelvin delle lampade.
E' meglio inserire delle lampade che abbiano tra i 4000 e i 6500 kelvin come ti hanno consigliato gli altri. E' ovvio che ogni acquario è un biotopo a sè e quindi se i tuoi pesci continueranno a vivere, le tue piante continueranno a crescere e non avrai problemi di alghe allora hai fatto la scelta giusta.

Nd_YAG 16-02-2006 14:48

Quote:

Originariamente inviata da stardom
ora dato che il danno è già stato fatto io bilancerei la 10000k con un 4000k...
anche se a mio avviso il 10000k lo metterei solo in alcuni tipi di vasche e con più di 2 neon... #24 #24

Anche a me in precedenti post è stato consigliato di mettere questi 2 tipi di neon 10000k davanti e una 840 dietro. Ormai il danno è fatto. Alla prossima sostituirò l'aquarelle con un'altra luce magari più appropriata. Ma ho anche letto che dal tipo di piante che si vuole può dipendere l'illuminazione.
Ora vi chiedo:
1) mettere un praticello davanti di echinodorus tellenus e piante a stelo dietro (tipo cabomba, hygrophila ecc)...può andar bene? Senno che mi consigliate....voi illustri luminari ;-)

Quote:

Originariamente inviata da drago74
cmq l'illuminazione in una vasca dipende dalla grandezza, dalla profondità,e dalle piante...... nessuno ancora sa di preciso cosa mettere è tutto sperimentale, c'è chi si trova bene con 840+865, 830+96, 765+840, ecc... ecc... troppe sono le discordanze.....

Ti quoto perchè ne ho sentite di tutti i colori.... :-)) e purtroppo non si riesce a capire bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.