AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua disastrosa dopo due settimane. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312326)

teb76 11-07-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1061006763)
Il ph è alto per aver usato acqua di osmosi... sicuro che non c'è qualcosa di calcareo che possa averlo fatto alzare?
Hai l'impianto osmotico a casa oppure la compri in negozio?

Pulendo tutto, compresi cannolicchi, dovrai riniziare da capo la maturazione.

L'acqua ambrata credo dipenda dai legni. Prima bollili pocì fai diminuire i tannini rilasciati.

Se quella a destra è un'anubias, hai interrato il rizoma, cosa che porta la pianta a marcire. Proprio per questodi solito si legano a tronchi o rocce.

Come mai hai usato acqua di osmosi? hai già in mente una determinata fauna?

L'acqua osmotizzata la prendo in negozio, l'ho messa perchè consigliata dal negoziante, non ho ancora un'idea chiara della fauna, sto aspettando di capire bene che tipo di acqua mi viene fuori una volta stabilizzata.
Grazie per la segnazione sull'anubias, la sitemo subito.
Ciao

Lollo=P 11-07-2011 10:42

ma nelle 2 settimane il filtro era acceso vero? #24
comunque fare tutti quegli interventi sul materiale filtrante non è stata una buona idea, perchè così facendo hai praticamente distrutto la flora batterica che si stava pian piano creando.
per quanto riguarda nitriti e nitrati in realtà 2 settimane mi sembrano giuste per il picco dei nitriti, certo che ora tutto ciò non conta perchè nella vasca grande devi ripartire da zero con la maturazione.
per quanto riguarda la muffina che c'era sulla radice, se era una sorta di gelatina trasparente era mucillagine, niente di pericoloso e piuttosto frequente per i legni appena introdotti (la bollitura aiuta, ma non elimina necessariamente il problema). puoi benissimo toglierla a mano, ma non ti preoccupare che appena metterai i pesci non ne vedrai più :-)

forse lo sai già, ma ricordati che i cannolicchi del filtro non vanno MAI toccati a vasca avviata, e anche tutto il resto con molta cautela! (è comunque sconsigliabile sostituire l'intera massa filtrante tutta in una volta, provochi grandi danni alla colonia di batteri)

Kj822001 11-07-2011 11:35

Lasciala stare, non toccare i filtri.. la parte gelatinosa sul tronco è normale maturazione..l'acqua ambrata è dovuta a qualche fondo che hai inserito.. Lascia tutto tranquillo per un paio di settimane e vedrai che la situazione si stabilizza.. compra dei test a reagente così hai dei valori significativi..
Non fare cambi non fare niente sei in maturazione e deve equilibrarsi il sistema..

teb76 11-07-2011 11:49

Ringrazio tutti per le risposte, provo a replicare a tutti in un unico post

Non abbiamo ancora deciso che pesci ospitare, avevamo anche aperto un post proprio per accettare consigli, a questo punto credo che aspetteremo che l'acqua si stabilizzi e vediamo come procedere.

Per quanto riguarda le analisi dei valori oggi vado a comprare i vari test. Se nel frattempo mi indicate anche quali sono davvero importanti, in modo da risparmiare quelli non necessari (costano un botto), mi fate una grande cortesia.

Ho capito di aver fatto un po' di macelli :-D fermo tutto così com'è faccio i vari test giusto per capire come evolve la storia e vi aggiorno via via.

Ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità

DrKey 11-07-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da teb76 (Messaggio 1061007378)
Se nel frattempo mi indicate anche quali sono davvero importanti, in modo da risparmiare quelli non necessari (costano un botto), mi fate una grande cortesia.

I più importanti sono pH, kH, gH, NO2 ed NO3..

Darren 11-07-2011 14:08

Se li trova compra kit di analisi che li comprendono gia tutti quanti, si costano un pochino di più, ma risparmi in confronto a comprare ogni test a reagente separato.

Kj822001 11-07-2011 15:05

cerca on line i test aquili , fanno dei pacchetti dove ci sono tutti i test che ti servono.. mi sembra costino 12-15 euro quindi una sciocchezza...

teb76 11-07-2011 15:07

Grazie mille! Vi aggiorno con i valori che riscontro prossimamente :-)

teb76 12-07-2011 19:12

I valori misurati ancora con le striscette (sto aspettando i test a reagenti che ho ordinato via internet) mi danno:
NO3=10
NO2=0
GH=8
KH=6
Cl2=1,5

I test a reagente per il PH mi danno:
8 per la vasca grande
7,5 per l'acqua del rubinetto

Riusciamo a trarre qualche informazione in più da questi valori?
Grazie mille

P.S. Il colore dell'acqua non è minimamente cambiato

DrKey 12-07-2011 20:55

Com'è possibile che il pH dell'acqua mischiata con osmotica sia più alto di quello dell'acqua pura di rubinetto? Sei sicuro che l'acqua che acquisti sia davvero acqua osmotica?

Riguardo il colore, visto che proprio non lo sopporti, hai reinserito i carboni attivi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.