AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Meduse in Italia:interessante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312278)

Giordano Lucchetti 11-07-2011 12:57

Quote:

E le creme antimedusa?
Per quanto riguarda le creme antimedusa in commercio non ci sono ancora studi che provino la loro efficacia. Spiega Sacrini: «Queste creme contengono estratti derivati dal pesce pagliaccio (pesce che ha una sostanza repellente per le meduse, ndr) ma nella letteratura medica solo un articolo sostiene che sia efficace e ritengo che non sia sufficiente».

ecco, già questo non mi piace.

Kj822001 11-07-2011 12:58

Rimedi naturali: funzionano? Fa bene applicare sulla parte una pietra (o acqua) calda, strofinare con sabbia calda, lavare con ammoniaca (o urina), aceto o alcool?
Questi rimedi fai da te non solo sono inutili, ma possono anche peggiorare la situazione.
Il calore di una pietra o della sabbia non servono assolutamente perché per annullare le tossine bisognerebbe raggiungere 40-50 gradi. Nemmeno l'ammoniaca e l’urina che la contiene servono: non sono disattivanti della tossina delle meduse e potrebbero ulteriormente infiammare la parte colpita.

mauro56 11-07-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061007547)
Rimedi naturali: funzionano? Fa bene applicare sulla parte una pietra (o acqua) calda, strofinare con sabbia calda, lavare con ammoniaca (o urina), aceto o alcool?
Questi rimedi fai da te non solo sono inutili, ma possono anche peggiorare la situazione.
Il calore di una pietra o della sabbia non servono assolutamente perché per annullare le tossine bisognerebbe raggiungere 40-50 gradi. Nemmeno l'ammoniaca e l’urina che la contiene servono: non sono disattivanti della tossina delle meduse e potrebbero ulteriormente infiammare la parte colpita.

le pietre dalle mie parti sono molto oltre i 40 gradi :-D
come dicevo se metti subito il calore l'ammoniaca (nell'urina si cerca appunto l'ammoniaca) o l'aceto questi inattivano il veleno. Tuttavia appena tocchi il cnidociglio il veleno viene iniettato anche se supeficialmente e inizia subito a fre il danno, ovviamente il danno neurotossico fatto non migliora (ecco perche' serve la pomata al cortisone o l'anestetico) ma il rimanente veleno (quello ancora sulla superficie) viene inattivato dall'acido o dal calore, qindi il danno si limita.
------------------------------------------------------------------------
quello che mi preoccupa è la crema estratta dal mudo degli ocellaris....................come si estrae? quanti se ne ammazzano?

ZamuS 11-07-2011 14:35

la crema potrebbe anche contenere un prinicipio attivo sintetizzato che si trova anche nel muco degli amphiprion...

Nopago 11-07-2011 14:43

ragazzi ho scoperto un rimedio fantastico...utlizzare una scheda rigida tipo ricarica telefonica carta punti della SMA oppure il Codice fiscale e con un lato grattare la parte interessata....praticamente toglie i micro pungiglioni che rilascia la medusa....a me è passato dopo un oretta in entrambi i piedi (mi ha preso due volte la bastarda)...provare per credere!

Kj822001 11-07-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061007788)
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061007547)

le pietre dalle mie parti sono molto oltre i 40 gradi :-D
come dicevo se metti subito il calore l'ammoniaca (nell'urina si cerca appunto l'ammoniaca) o l'aceto questi inattivano il veleno. Tuttavia appena tocchi il cnidociglio il veleno viene iniettato anche se supeficialmente e inizia subito a fre il danno, ovviamente il danno neurotossico fatto non migliora (ecco perche' serve la pomata al cortisone o l'anestetico) ma il rimanente veleno (quello ancora sulla superficie) viene inattivato dall'acido o dal calore, qindi il danno si limita.
------------------------------------------------------------------------
quello che mi preoccupa è la crema estratta dal mudo degli ocellaris....................come si estrae? quanti se ne ammazzano?

Ho fatto solo un copia incolla di una rticolo trovato su Focus

mauro56 12-07-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061008080)

Ho fatto solo un copia incolla di una rticolo trovato su Focus

Violazione del copiright!!!!:-D:-D:-D:-D:-D

PIPPO5 12-07-2011 14:05

ricordo a Ponza di essere stato punto da una medusa ed i pescatori del posto mi hanno dato subito un pomodoro tagliato a meta'.......#28g
effettivamente passandolo sulla parte punta il dolore e' scomparso e la zona si e' sgonfiata.....

egabriele 12-07-2011 14:13

NOn e' che Focus sia proprio una rivista scientifca affidabilissima.... non prendete cio' che scrivono come oro colato.... l'ideale e' trovare un medico appassionato di mare e chiederglielo!

Quella della carta di credito io l'avevo sentita con il dietro del coltello da sub. Ma mi chiedo perche' con questo sistema non si dovrebbero aprire le cellule che liberano tossine.
Sciacquare bene con acqua di mare secondo me e' il passo fondamentale.

riky076 12-07-2011 15:35

ma grattare col coltello o la scheda se si sbaglia la direzione in cui si gratta nn puo' spingere piu' in profondita' gli aculei?quella del pomodoro e aceto nn la sapevo#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.