AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Info CO2... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312260)

guppla 10-07-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Darren (Messaggio 1061005517)
Una domanda mi sorge spontanea, ma dormi vicino all'acquario e hai paura che una fuga di gas ti soffochi nel sonno?

Dormo vicino all'acquario xD
Che ci posso fare, meglio saperle per bene le cose

Federico Sibona 10-07-2011 10:04

guppla, ricapitoliamo: hai aeratore, erogatore di CO2 e ventole.
La domanda, che ti hanno già fatto, è: perchè tieni l'aeratore attivo?

Poi, per quanto riguarda un'eventuale pericolo per la CO2 che si libera in atmosfera dalla vasca, stai tranquillo, le quantità in gioco rispetto al volume d'aria di una stanza, sono ridicole e poi comunque non credo che tu viva in una stanza a tenuta stagna e senza mai aprire una porta interna o porte/finestre esterne. Di CO2 ne produci decisamente molta di più tu respirando ;-)

Da Wikipedia: Il biossido di carbonio nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali.
Ogni giorno il corpo umano produce 12- 15 M di CO2 (288-360 litri) a riposo e fino a 50 M in intensa attività fisica.

guppla 10-07-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061005645)
guppla, ricapitoliamo: hai aeratore, erogatore di CO2 e ventole.
La domanda, che ti hanno già fatto, è: perchè tieni l'aeratore attivo?

Poi, per quanto riguarda un'eventuale pericolo per la CO2 che si libera in atmosfera dalla vasca, stai tranquillo, le quantità in gioco rispetto al volume d'aria di una stanza, sono ridicole e poi comunque non credo che tu viva in una stanza a tenuta stagna e senza mai aprire una porta interna o porte/finestre esterne. Di CO2 ne produci decisamente molta di più tu respirando ;-)

Da Wikipedia: Il biossido di carbonio nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali.
Ogni giorno il corpo umano produce 12- 15 M di CO2 (288-360 litri) a riposo e fino a 50 M in intensa attività fisica.

Nono, ho solo co2 e ventole.
Quindi la co2 che si libererebbe nella stanza sarebbe cosi poca da non provocare soffocamento ecc...?

Darren 10-07-2011 13:03

Esatto! #36#

berto1886 11-07-2011 11:10

sembrerebbe proprio così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.