AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Come mi libero dalle lumache?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312256)

yangadou 11-07-2011 07:38

Se hai anche un'ampullaria allora è meglio non inserirle. Utilizza il metodo delle patate o delle rondelle di zucchina sbollentate.

luciopullo 11-07-2011 15:06

la patata deve essere sbollentata? una patata intera per non farla sfaldare in acqua o basta una rondella di 1 cm? va fatto a luci spente?

Dario.Blu 12-07-2011 22:01

Sono d'accordo anch'io con il metodo della patata anche se questo metodo funziona anche con della pancetta! (Buon gustaie!!!)

Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema! -28

luciopullo 17-07-2011 14:02

la patata sta funzionando. Ne tiro su circa 10 al giorno. se continua così nel giro di una settimana le ho tolte tutte. Pensavo l'assalissero più in massa ma va bene anche così.

Ho messo mezza patata perchè intera era troppo grande e noto già che la stanno rosicchiando. Dopo quanti giorni è consigliabile cambiare patata?

mouuu11 17-07-2011 15:32

Quote:

Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema!
Assolutamente no... cresce molto e vuole stare in gruppo .. solo da giovane preda le lumache .. poi farà piazza pulita anche dei guppy.
Il mio cnsiglio è :LASCIALE , fanno un sacco di cose buone: come mangiare le foglie morte e i detriti che non riesci a togliere, pensa che io le ho inserite 3 specie diverse :-)

luciopullo 17-07-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061020186)
Quote:

Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema!
Assolutamente no... cresce molto e vuole stare in gruppo .. solo da giovane preda le lumache .. poi farà piazza pulita anche dei guppy.
Il mio cnsiglio è :LASCIALE , fanno un sacco di cose buone: come mangiare le foglie morte e i detriti che non riesci a togliere, pensa che io le ho inserite 3 specie diverse :-)

se sono troppe non c'è rischio che vadano a rubare troppo spazio/ossigeno/cibo ?
si riproducono tantissimo

mouuu11 17-07-2011 23:43

Quote:

se sono troppe non c'è rischio che vadano a rubare troppo spazio/ossigeno/cibo ?
si riproducono tantissimo
A chi lo levano ? anzi aumentano la microfauna esi cibano dele alghe...
Comunque finchè c'è disponiilità di cibo aumentano poi se il cibo scarseggia diminuiscono .. all'inizio c'è un picco di riproduzioni ma poi fidati diminuiscono

luciopullo 18-07-2011 00:48

lo levano ai pesci!!!!!

dici di no? Una popolazione da ritenere accettabile da quante lumachine deve essere più o meno?
Parliamo di un 200 litri con 3 guppy adulti, svariati avannotti e 2 cory. Piante vere in buona quantità

scriptors 18-07-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviata da mek74 (Messaggio 1061005570)
io uso il fagiolino o cornetto sbollentato

lo leghi con del filo da pesca ad una estremita'
lo immergi nell'acquario la sera ela mattina seguente
lo recuperi tenendoci sotto il retino..perche'
alcune lumache potrebbero staccarsi
http://s4.postimage.org/33j4s95k4/IMG_0294.jpg

Quelle sono melanoides tuberculata e sono utilissime in vasca, smuovono il fondo e aiutano a mantenere la vasca pulita (come tutte le lumache del resto)

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 1061021132)
lo levano ai pesci!!!!!

dici di no? Una popolazione da ritenere accettabile da quante lumachine deve essere più o meno?
Parliamo di un 200 litri con 3 guppy adulti, svariati avannotti e 2 cory. Piante vere in buona quantità

La popolazione si autoregola in base alla quantità di cibo che ha a disposizione. Se non avessi le lumache che se ne nutrono probabilmente avresti ben altri problemi in vasca.
Sicuramente le lumache consumano meno ossigeno rispetto i batteri/funghi che attaccano gli avanzi di cibo e le foglie morte in vasca.

Piu che trovare un sistema per recuperare le lumache dalla vasca, sarebbe meglio mantenere la vasca più pulita e dare meno cibo ai pesci in modo che venga consumato tutto e non vada a depositarsi sul fondo per molto tempo.

;-)

luciopullo 18-07-2011 12:42

grazie ragazzi. Seguo i vostri consigli.

Ho tirato su una 40ina di lumache col sistema della patata ma quelle che sono rimaste (poche) le lascio. In effetti è un po' che di alghe non ne vedo.
Diminuisco un po' il cibo. Se vedo che aumentano troppo rifaccio un paio di giorni di patata.

grazie ragazzi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.