![]() |
se ha tua figlia piaccioni i pesci rossi direi che ti puoi buttarti sui platy corallo, son anche loro rossi anche e le dimensioni rimangono ottime per il tuo litraggio, inoltre come tutti i poecilidi si riproducono come dei pazzi e questo sicuramente potrā essere ancor pių coinvolgente per la bimba, quando inizierā a vedere i gruppetti di avannotti scorrazzare per la vasca sicuramente sarā al settimo cielo (vedo con mio cuginetto che č poco pių grande, quando i guppy sfornano si mette una sedia davanti alla vasca e sta li in contemplazione per qualche ora :-)) cmq la crescita dei rossi credo sarā un pelino rallentata dal poco spazio. cmq mi associo anche io a malų, magari tutti i novellini fossero come te!!!
|
In realtā sono inesperto, cerco solo di fare del mio meglio cercando di documentarmi...
Adesso sono pure preoccupato, uno dei pesci ha dei puntolini bianchi sopra gli occhi, ma non sembra ichtio... Peraltro č molto vivace e mangia come un bufalo, specie le piante :-( In passato quando ancora non avevo un acquario serio e l'unico pesce che la bimba aveva ebbe l'ichtio si manifesto in altro modo, riuscii a curarlo con il blu di metilene, ma sembra ben diversa la cosa... Quello malato stava mogio con la dorsale sempre bassa, si strofinava contro le pareti della vaschetta (purtroppo mi vergogno a dirlo ma stava in una vasca sottodimensionata) e non mangiava... Questo sembra in ottima salute... Non so se potrebbero essere tubercoli nuziali, non mi č mai capitato di osservarne dal vivo, ma quelli non dovrebbero venire sulle branchie? Suggerimenti? |
Sė i tubercoli nuziali vengono sulle branchie........per l'ichtio hai detto bene, si manifesta proprio cosė....tienilo sotto controllo, se peggiora ci organizziamo per la cura.
|
Cavolo, un'altra volta l'ichtio spero di no... L'altra volta fu un incubo... Strano, non hanno avuto nessuno sbalzo di temperatura ne di altri valori...
Che sia un fungo? Purtroppo tentare di fotografarlo in vasca č pura utopia... Non stanno mai fermi... Comunque lo marco stratto, se vedo che i puntini si allargano vi informo subito... L'unica cosa che mi lascia perplesso č la sua vivacitā, e ti assicuro che non č uno strofinarsi o altro... Se ne nuota felice, con la dorsale ben eretta... Ti č mai capitato qualcosa di simile? |
A volte capita che presentino strane "formazioni" sul corpo.....spesso se ne vanno cosė come sono venute.
In effetti i carassi sporcano molto e di conseguenza batteri&c. proliferano, soprattutto in estate con l'aumento della temperatura......ad un certo punto mi sono stufato e ho installato una lampada UV-C con ottimi risultati. |
Quote:
é leggermente sollevato dalla pelle, ma non sembra che il muco che lo ricopre (intendo il muco naturale che hanno sopra) sia interrotto... Fosse un uomo potrei dirti che sembrerebbero verruche... Ma sono concentrate sulla testa sopra gli occhi... Branchi a posto, resto del corpo a posto, nessuna respirazione accellerata, nessun altro sintomo... Nuota come un delfino e bruca il ceratophillum come un cinghialetto... Sono davvero perplesso... Che sia un fungo? |
Sembrano batuffoli tipo cotone idrofilo?
|
Quote:
Adesso vado a nanna, tanto le luci si sono spente... :-) Ti tengo informato sulla situazione... Speriamo bene, dispiacerebbe a me e ancora di pių alla bimba se dovessi perdere un pesciolino... Ma non volgio fasciarmi la testa prima di essermela rotta. Magari anche se č una malattia se interveniamo subito lo salviamo. Conto su di voi ragazzi, casomai datemi una mano... |
Quote:
Fungo? Lo metto in quarantena e vado di Dessamor (mi pare si chiami cosė...)? Help me... |
Aspetta ancora, prima di usare medicinali meglio essere sicuri che sia una patologia, intanto dai un'occhiata qua (dal sito del nostro mod):
http://goldfish.altervista.org/misero_pesce_rosso.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |