AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riniziare l'avventura.... =) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311873)

Ale87tv 08-07-2011 07:35

il consiglio delle galleggianti era mirato alla ricostruzione del biotopo dei cardinali visto in video, insomma per non avere la solita vasca a millemila watt di luce puntati sul pratino e sti poveri cardinali che nuotano in un acqua con visibilità a 700 m :-)
per il discorso osmosi, può essere vero che è complicato, in tal caso bisogna vedere cosa ci dice l'utente. al limite possiamo ripiegare sui Poecilia sp. endler :-)

90_domy 08-07-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061001968)
il consiglio delle galleggianti era mirato alla ricostruzione del biotopo dei cardinali visto in video, insomma per non avere la solita vasca a millemila watt di luce puntati sul pratino e sti poveri cardinali che nuotano in un acqua con visibilità a 700 m :-)
per il discorso osmosi, può essere vero che è complicato, in tal caso bisogna vedere cosa ci dice l'utente. al limite possiamo ripiegare sui Poecilia sp. endler :-)

Che vuoi dire che è complicato usare l'osmosi?
Un altra domanda, siccome sono un coltivatore di orchidee e per loro usa acqua deminerlizzata o osmosi per il discorso del calcare e dei sali che contiene l'acqua del rubinetto, mi chiedevo se entrambi le acque siano uguali anche per l'acquario.

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061001609)
Quote:

Originariamente inviata da 90_domy (Messaggio 1061001548)
Grazie per le risposte-37
Quindi se ho capito bene realizzare il loro habitat e mantenere tutti i valori stabili per un neofita è possibile?
Come acquario ho capito che va bene uno lungo minimo 100cm, come lampade ci sono delle particolarità per le piante da mettere?
Ale87tv, mettere delle foglie di quercia#24 ma non marcirebbero?
Grazie ancora e scusatemi per le tante domande#12

Si, andrebbero sostituiti di tanto in tanto.
oltre ai consigli di Ale87tv per ambrare l'acqua, ideale per i cardinali, e aiutarti a mantenere pH acido e acqua tenera potresti inserire della torba.
Gli acidi umici rilasciati sono anche leggermente , permettimi il termine, antibiotici per i pesci.

Sono molto importanti le piante galleggianti perchè vanno a filtrare la luce come Ale ti ha già suggerito per avere degli antagonisti alle alghe.

Il tuo progettino è molto accattivante..complimenti#25

Mi ha fatto piacere che hai gradito il video....

Grazie per la risposta e per i complimenti sono contento che piaccia il mio progettino. quindi se mettessi la torba avrei lo stesso risultanto anzi migliore? Perchè mi sembra un pò complicato mettere le foglie#24 per il discorso di cambiarle ogni tanto. Invece con la torba come mi devo comportare?

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1061001831)
Mah.....secondo me anche se sei alle prime armi se ti impegni un pochino non avrai grosse difficoltà nel mantenere una vasca per cardinali.....mi soffermeri un secondo sul discorso luci/piante....hai qualche pianta in porticolare che ti piacerebbe tenere in vasca? Se metti le galleggianti ( io mi sentirei di dirti di evitare, ce ne sono altre a crescita rapida x "contrastare le alghe") dovrai puntare ad altre piante meno esigenti in fatto di luce da mettere sul fondale...pensaci un attimo, scegliti qualche pianta che vorresti (se proprio vuoi essere fedele cercale di zona sudamericana :-) ) e poi approfondiamo ;-)

Grazie Valeriuccio per aver preso il discorso delle piante. Lo sai che non so quale voglio inserire?:-) Farò un giro sul sito per vedere le piante del sudamerica e le loro esigenze e poi ti farò sapere. Come luci ti farò sapere a breve e linkerò il sito su cui si troverà l'acquario mostrandone le sue caratteristiche(penso che si possa fare,giusto?)
Grazie a tutti a presto!-28-28

90_domy 08-07-2011 21:47

Ecco una lista di piante del sud america http://www.mondodiscus.com/discus/it...d-america.html , quale mi consigliate?

Valeriuccio 08-07-2011 21:54

io sono per le Echinodorus, Heteranthera, Althernatera e Myriophillum :-)

l'acquario ricco di piante è bellissimo, ma necessita di manutenzione, LUCE e CO2....e a te serviranno :-) ...però sarai ripagato abbondantemente :-)

90_domy 09-07-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1061003626)
io sono per le Echinodorus, Heteranthera, Althernatera e Myriophillum :-)

l'acquario ricco di piante è bellissimo, ma necessita di manutenzione, LUCE e CO2....e a te serviranno :-) ...però sarai ripagato abbondantemente :-)

ok;-) ma per le Echinodorus ce ne sono un' infinità cosa consiglieresti per un principiante come me?
Questo è l'acquario che vorrei comprare http://www.tetra-service.net/tetra/g...=14&lang_id=19 che ve ne pare? e messo bene come illuminazione?
Grazie e buon fine settimana

Valeriuccio 09-07-2011 17:00

77 cm per i cardinali sono pochini, dovresti trovare una vasca con il lato lungo di almeno 100#120 cm per poterti gustare pienamente il loro nuoto di gruppo, riesci ad arrivare a quella lunghezza? Sul mercatino puoi trovare buone offerte di acquari usati in buonissime condizioni e prezzi ottimi.
Cmq Quello che hai postato ha circa 0,5 w/l di illuninazione, il che vuol dire che puoi mettere buona parte delle piante, quali poi scegli tu!! :-)

90_domy 10-07-2011 21:07

Grazie valeriuccio per la pazienza che hai nel rispondermi:-)
Non ci sono problemi ad avere un acquario di 100cm terrò d'occhio il mercatino intanto mi documento sempre di più. Ieri sono andato da un negozio di acquario e vidi un acquario dolce davvero spettacolare, si vedevano che i pesci ci stavano bene#36# mi prudono le mani nel comprare ma stavolta mi voglio documentare a modo infatti chiedo consiglio su un libro che ho letto che è un gioiello per i principianti. Il libro si chiama ABC acquario d'acqua dolce, voi che dite.....acquisto?:-)
Grazie e buona serata

P.S. come faccio a determinare il rapporto w/l?

Tek1 10-07-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da 90_domy (Messaggio 1061006580)
Grazie valeriuccio per la pazienza che hai nel rispondermi:-)
Non ci sono problemi ad avere un acquario di 100cm terrò d'occhio il mercatino intanto mi documento sempre di più. Ieri sono andato da un negozio di acquario e vidi un acquario dolce davvero spettacolare, si vedevano che i pesci ci stavano bene#36# mi prudono le mani nel comprare ma stavolta mi voglio documentare a modo infatti chiedo consiglio su un libro che ho letto che è un gioiello per i principianti. Il libro si chiama ABC acquario d'acqua dolce, voi che dite.....acquisto?:-)
Grazie e buona serata

P.S. come faccio a determinare il rapporto w/l?

Fai il numero dei watt diviso il litaggio.
Ad esempio 36 watt su 80 litri: 0,45 w\l.

90_domy 10-07-2011 22:24

e se ho capito bene 0.5 e un buon rapporto, esatto?!?#24

90_domy 12-07-2011 16:01

OTOTOT....Ho ordinato il libro ABC dell'acquario d'acqua dolce sul sito della neogea, mi hanno appena chiamato e domani arriva:-) non vedo l'ora:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.