AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   cambi solo con osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311735)

berto1886 07-07-2011 12:17

manca il GH... cmq non serve a niente usare l'acqua osmotica per abbassare il pH

lullalo 07-07-2011 13:40

la question interessa anche a me, vorrei capire se è necessario introdurre dei sali per forza anche se effettuando cambi con sola acqua osmotica i valori dell'acqua in acquario restano stabili con un KH attorno ai 6 tenendo conto che questo KH si alza di circa un punto alla settimana o 10 gg e io faccio un cambio di circa 30 litri di acqua con osmosi su 250 una volta alla settimana lo mantengo a 6 grazie a tutti in anticipo come al solito senza di voi le nostre vasche sarebbero solo delle pozze deserte:-)

daniele68 07-07-2011 14:15

se effettui i cambi di acqua con solo acqua di osmosi vai a diluire e quindi kH e gH scendono.
e se il kH scende troppo (prendiamo come riferimento valori sotto a 3) l'effetto tampone cala e basta poco per farti precipitare il pH. Se nell'acquario hai kH =tot quando fai i cambi devi aggiungere acqua con kH tot.
L'acqua di osmosi la usi per i rabbocchi per l'acqua che evapora. Perchè evaporando l'acqua si concentrano i sali.

berto1886 07-07-2011 18:59

esatto... a meno che non abbia un fondo/arredi che rilasciano qualcosa in acqua :-)

malù 07-07-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061001153)
esatto... a meno che non abbia un fondo/arredi che rilasciano qualcosa in acqua :-)

A questo punto credo di sì visto che lullalo sostiene che il Kh si alza di un punto ogni 7/10 giorni.........

lullalo 08-07-2011 11:02

ma ho fatto la prova con un acido blando comprato al supermercato e anche se non mi spiego come solo una decorazione in plastica friggeva un poco e l'ho eliminata.......
magari è per via dell'evaporazione come si diceva più sopra evaporando la concentrazione di sali aumenta in media evaporano un 4 o 5 litri alla settimana non ricordo bene dovrei verificare può darsi che l'innalzamento del KH sia dovuto a quello?

berto1886 08-07-2011 12:02

se non hai mai rabboccato o l'hai fatto con acqua che non sia in qualche modo demineralizzata è probabile che il problema sia proprio questo!

lullalo 11-07-2011 22:29

ma i rabbocchi non riesco a farli perche praticamente cambio 30 litri su 250 una volta alla settimana e non fa in tempo a evaporare quindi i rabbocchi diciamo che sono dei picoli cambi ne tiro via 30 e ne immetto 35 ma sempre e solo deminerlizzata.......

berto1886 11-07-2011 22:45

vasca sempre chiusa??

scriptors 12-07-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1060998864)
crea problemi si.. l'acqua d'osmosi al naturale è tossica.. quindi se hai un acqua di rubinetto schifosa.. dovresti integrare l'acqua d'osmosi con dei sali fino al raggiungimento del kh che ti interessa..

L'affermazione potrebbe, come è stata scritta, essere giusta, infatti l'acqua di osmosi (quella buona con KH e GH pari a zero) al naturale, quindi senza sali aggiunti e/o reintegrata con acqua di rubinetto, è tossica e non idonea alla vita sia animale sia vegetale ... sia macro/microscopica (infatti si può conservare per mesi senza problematiche di inquinamento da parte di batteri o alghe).

Diciamo che con un po di sforzo in più sarebbe stato meglio specificare le motivazioni di tale affermazione ;-)

Mi auguro che a nessuno venga in mente di allestire una vasca con sola acqua di osmosi visto che piante e pesci farebbero una brutta fine in breve tempo.

Per completezza aggiungo che l'acqua di osmosi (sempre quella 'buona' ... non quella di rubinetto che smerciano come osmosi a volte) ha anche la caratteristica di tendere al riequilibrio dei sali e quindi, in parole semplici, se mettessimo una pianta od un pesce in sola acqua di osmosi, non solo questi non troverebbero i sali necessari alla vita ed alla crescita (Calcio e Magnesio per esempio ma anche altri) ma ne verrebbero lentamente privati. #06

Quote:

Originariamente inviata da lullalo (Messaggio 1061002296)
ma ho fatto la prova con un acido blando comprato al supermercato e anche se non mi spiego come solo una decorazione in plastica friggeva un poco e l'ho eliminata.......
magari è per via dell'evaporazione come si diceva più sopra evaporando la concentrazione di sali aumenta in media evaporano un 4 o 5 litri alla settimana non ricordo bene dovrei verificare può darsi che l'innalzamento del KH sia dovuto a quello?

Sicuramente il KH aumenta per via dell'evaporazione

Quote:

Originariamente inviata da lullalo (Messaggio 1061008753)
ma i rabbocchi non riesco a farli perche praticamente cambio 30 litri su 250 una volta alla settimana e non fa in tempo a evaporare quindi i rabbocchi diciamo che sono dei picoli cambi ne tiro via 30 e ne immetto 35 ma sempre e solo deminerlizzata.......

Altrettanto sicuramente l'aumento del KH di 250 litri d'acqua non può essere dovuto alla sola evaporazione, specie se il reintegro lo fai con sola acqua di osmosi (intendi questa per 'demineralizzata' ??? ... ho qualche dubbio che tu intenda un altro tipo di acqua #24)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.