AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   controller ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311604)

diablo?? 06-07-2011 00:15

non credo che il milwaukee abbia tutta questa deficenza di regolazione. se no nessuno lo avrebbe in vasca.
a parte questi discorsi tecnici dediti al tempo che trovano, l'importante è che il nostro amico abbia risolto il suo problema :-)

Federico Sibona 06-07-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da diablo?? (Messaggio 1060997478)
non credo che il milwaukee abbia tutta questa deficenza di regolazione. se no nessuno lo avrebbe in vasca.
a parte questi discorsi tecnici dediti al tempo che trovano, l'importante è che il nostro amico abbia risolto il suo problema :-)

Se eviti di farmi dire cosa non ho detto te ne sarei grato.
Da quel che leggo e vedo il Ruwal ha il centesimo di punto di pH (due decimali) con intervento a +/- 0,05 punti di pH; mentre il Milwaukee ha il decimo di punto con intervento a +/- 0,1 punti di pH. In pratica, il Ruwal, a parità di altre condizioni, mantiene più costante il pH. Poi che nella maggioranza dei casi la regolazione del Milwaukee possa essere adeguata l'ho già detto sopra.
Ma questa regolazione più fine del Ruwal giustifica la differenza di prezzo.
Niente di più nè niente di meno.

Paolo Piccinelli 06-07-2011 10:49

diablo??

Tu hai il Milwaukee e ne sei contento.
Limitati a parlare di quello.

Il Ruwal non lo conosci, quindi evitiamo di scrivere pirlate.
Se fosse uguale al Milwaukee, costando 60 euro di più nessuno lo comprerebbe... o pensi che siano tutti scemi quelli che ce l'hanno? -28d#

Io il Ruwal l'ho usato con soddisfazione per un paio d'anni e devo dire che, in vasche a kh e ph molto bassi è NOTEVOLMENTE più performante.
Come scritto da Federico, l'isteresi è la metà di quella del Milwaukee e consente una regolazione molto più precisa.
In condizioni di basso ph (spesso accoppiato ad elevata temperatura), avere un controllo preciso sulla co2 in vasca è desiderabile.

Inoltre il Ruwal può essere usato sia per alzare che per abbassare il ph con la funzione HI - LO collegandolo ad esempio ad un aeratore invece che alla co2

frenk79 06-07-2011 11:35

Ragazzi calmi, sennó mi sento quasi in colpa di aver alzato questo polverone....
Cmq apparte questo, da quello che avete scritto il ruwal è sicuramente superiore, ma secondo voi per una vasca abbastanza piantumata che ospiterà solo pesci amazzonici, discus compresi, quale comprereste voi?

berto1886 06-07-2011 11:37

infatti, il ruwal è nettamente superiore al milwaukee ma per la maggior parte di noi può bastare, io ce l'ho e non mi lamento di certo solo che a volte sento un pò la mancanza della seconda cifra decimale... :-)

Freezer2k 06-07-2011 11:37

per i discus tra i 2 sicuramente il Ruwal.

Paolo Piccinelli 06-07-2011 11:39

Discus? #24

Che valori terrai?
Pensi di riprodurli? #24

berto1886 06-07-2011 11:53

infatti... se è solo per allevamento senza riproduzione basta il milwaukee...

frenk79 06-07-2011 13:32

Nn parto con l'idea della riproduzione, se poi in futuro lo faranno tanto meglio!
Per quanto riguarda i valori pensavo a un ph6,5 e kh3-4. Che ne dite?

Paolo Piccinelli 06-07-2011 13:37

non sono valori estremi... io fossi in te guarderei anche gli usati sul mercatino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.