AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Avere poche rocce vive......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31146)

kokkorollo 08-02-2006 19:24

credo che prenderò le heliopora gia utilizzate da un'altro utente del forum (mariobros del forum).

dici che vanno bene le heliopora per la vasca che intendo fare?
hanno buone proprietà come rocce?
riescono a fare bene il lavoro a loro addette? #24

lucafeccia 08-02-2006 20:24

si, molti le usano e si trovano bene...poi se sono gia' in vasca da tanto quindi saranno belle colonizzate... ma metti solo i 20 kg di heliopora o ne hai gia' altre?

kokkorollo 08-02-2006 20:34

dipende dalla vasca che allestirò!
sto ancora decidendo quale vasca utilizzare.
se utilizzerò la 120 litri utilizzerò solo le heliopora che prenderò da mariobros, lui le ha da circ aun anno, mi ha detto.

altriemnti se faò la vasca + grande (che sto pensando potrà essere una 100x40x60 o una 120x40x60 oppure una 70x45x60) aggiungerò qualcosa di rocce non heliiopora prese da acquariumcoralreef........

se non inserisco altre rocce dici che vanno bene le sole heliopora o è meglio che ne metto altre?

conq ueste rocce gia spurgate ed avviate, la maturazione si abbrevia?
dovrò dare luce dal primomomento che le inserisco? #24

Mark® 08-02-2006 21:20

Forse ti mancano le basi... dovresti prima leggere qualche libro,giusto per capire come muoverti all'inizio senza fare mosse/spese sbagliate.

kokkorollo 08-02-2006 23:59

Mark®, perchè dici questo?
ho letto molto e so che bisogna mettere molte rocce vive e tutto il resto.....

quello che mi chiedevo è come fare un acquario senza una rocciata imponente.......

a me quelle rocciate che sembrano delle scogliere, no piacciono, o meglio, vorrei avere spazio anche per far nuotare i pesci e mi piacerebbe di + avere 2 pareti divise.......
spero di essermi spiegato......
se non son ostato chiaro cercherò di aggiungere un'immagine che spieghi che tipo di disposizione mi piacerebbe adottare..... ;-)

Mark® 09-02-2006 00:08

Guarda,io ho la vasca piccola,per mettere meno rocce e lasciare + spazio al nuoto dei pesci ho fatto un DSB e inserito 20Kg. di Heliopora.
Ti ho consigliato di leggere perchè da quello che avevi scritto mi sembrava che non avessi ancora ben chiare alcune cose.
Quote:

Originariamente inviata da kokkorollo
conq ueste rocce gia spurgate ed avviate, la maturazione si abbrevia?
dovrò dare luce dal primomomento che le inserisco?

kokkorollo 09-02-2006 18:13

anche io avevo pensato ad un DSB, anche se poi l amaturazione si allunga fino a 6 mesi..... #24

ma cmq il problema maggiore è che credo che si possa effettuar eda vasche con 60cm in su di altezzo, erchè altrimenti ruberebbe troppo spazio.....;-)

infatti nel tuo profilo vedo che la tua vasca è alta 60!;-)

mariobros 09-02-2006 18:47

calcola che devi togliere 12cm di sabbia più qualche cm per evitare che l'acqua trabocchi ti restano meno di 25cm di acqua. fossi in te farei una rocciata centrale parallela ai lati lunghi tipo piramide così i pesci possono nuotare per tutto il perimetro della vasca ;-)

Mark® 09-02-2006 18:53

Quote:

Originariamente inviata da kokkorollo
dipende dalla vasca che allestirò!
sto ancora decidendo quale vasca utilizzare.
se utilizzerò la 120 litri...
altriemnti se faò la vasca + grande (che sto pensando potrà essere una 100x40x60 o una 120x40x60 oppure una 70x45x60)

Ma la vasca la devi ancora fare? Se è ancora da realizzare la fai alta 60-65cm. e puoi fare il DSB senza problemi.

mariobros 09-02-2006 19:00

io la farei come la mia 80x50x55, troppo lunga poi potrebbe creare problemi com la luce e anche troppo alta ridurrebbe l'intensità sul fondo, ovviamente se se usa come me una hqi 150w

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.