AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   uova ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311375)

jellyfish2.0 05-07-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1060994951)
io ho letto qualcosa al riguardo prova a leggerti questo articolo :-) : http://www.acquaportal.it/Articoli/D...eo/default.asp

ho letto il topic, grazie! quindi a quanto pare le cure dovrebbero continuare, a patto che il genitore mantenga un contatto visivo con la nidiata.

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060994979)
Io ti consiglio di non rimettere gli avannotti in vasca a meno che non vuoi far cenare i genitori :D

E non sottovalutare i neon ;)

Dove depongono?

depongono in buche sulla sabbia. È molto divertente vederli realizzare le buche! Il fatto è che mi succedeva già prima che mettessi i neon, dopo un po' le uova sparivano. Comunque depongono molto spesso...

Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1060996286)
beato te ke te le fanno le uova

non è difficile! a me le hanno sempre fatte, appena li ho inseriti in vasca, e anche ora che ho cambiato la femmina dopo una settimana aveva già deposto.

tod 05-07-2011 20:50

da cio che dice il topic si ma fai la prova del nove come ha fatto l'autore butti un avannotto e vedi quel che succede...sembrerà una crudeltà ma ne vale la pena...

jellyfish2.0 07-07-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1060997018)
da cio che dice il topic si ma fai la prova del nove come ha fatto l'autore butti un avannotto e vedi quel che succede...sembrerà una crudeltà ma ne vale la pena...

ho provato (sono ancora a metà tra uova e avannotti) e a prima vista sembra che se li divorino. In realtà può darsi che li spostino in bocca da qualche parte, non so...

comunque nessuno sa dirmi perchè non mi si sono mai schiuse le uova nella mia vasca?
io credo che le opzioni siano due:
- la sabbia è troppo grossa, e quando iniziano a schiudersi gli avannotti sprofondano nei grani di sabbia e non i genitori non li trovano più;
- è un problema dell'acqua, forse quella dell'acquario da 40 litri è troppo dura (gh 10, kh 4), perchè le uova si sono schiuse nella vaschetta con acqua osmotica pura.

Qualcuno ha altre idee/esperienze? Secondo voi perchè non mi si sono mai schiuse in vasca e dopo un po' spariscono?

Chino 08-07-2011 00:07

Secondo me è un problema di acqua.. il GH a 10 secondo me è troppo alto.. e lo prova il fatto che in acqua RO si schiudono..

Brendan 08-07-2011 00:09

La vasca è piccola, troppi inquilini, i ram si stressano troppo secondo me, vedendo potenziali predatori preferiscono mangiarsi loro le uova/avanotti ( comportamento normale anche in natura )
Comunque in 40 litri i neon non hanno lo spazio per nuotare, sono consigliati minimo 80 cm di lunghezza.
E i valori dell'acqua quali sono?

Valeriuccio 08-07-2011 00:23

Prova ad abbassare appena il gh e cerca di lasciarli soli.... :-)

jellyfish2.0 08-07-2011 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Chino (Messaggio 1061001814)
Secondo me è un problema di acqua.. il GH a 10 secondo me è troppo alto.. e lo prova il fatto che in acqua RO si schiudono..

sì anche secondo me è così.
Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061001818)
La vasca è piccola, troppi inquilini, i ram si stressano troppo secondo me, vedendo potenziali predatori preferiscono mangiarsi loro le uova/avanotti ( comportamento normale anche in natura )
Comunque in 40 litri i neon non hanno lo spazio per nuotare, sono consigliati minimo 80 cm di lunghezza.

può darsi, ma questo non spiega perchè sparivano anche prima. Non può essere un problema di sabbia? dite di no?
sta storia dei neon non l'avevo mica sentita :/

Brendan 08-07-2011 19:49

Oddio era un consiglio, non volevo essere così, scusa!
Comunque se il fondo è fine va bene, non causa problemi..

danny1111 08-07-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1061003366)
Quote:

Quote:

può darsi, ma questo non spiega perchè sparivano anche prima. Non può essere un problema di sabbia? dite di no?

Come già detto abbassa un po il gh.
40 litri son davvero pochi se poi lì dentro hai anche i neon.

I neon dovrebbero stare in vasche più grandi perchè sono caracidi e son abituati a nuotare...

jellyfish2.0 09-07-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061003410)
Oddio era un consiglio, non volevo essere così, scusa!
Comunque se il fondo è fine va bene, non causa problemi..

è che mi preoccupavo di aver sbagliato a prenderli... secondo te dovrei darli via? solo che l'acquario con soli ramirezi mi sembrava un po' vuoto...

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1061003413)
Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1061003366)
Quote:

Quote:

Come già detto abbassa un po il gh.
40 litri son davvero pochi se poi lì dentro hai anche i neon.

I neon dovrebbero stare in vasche più grandi perchè sono caracidi e son abituati a nuotare...

ok proverò così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.