AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Partiti....il mio juwel vision 260 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311213)

frenk79 18-07-2011 21:34

Pensi sia troppo presto?
Effettivamente nn sono tantissimi i giorni di maturazione, ma ci sono certi attivatori in commercio oggi che ti possono permettere di "azzardare" di più!!!! nn trovi?
I pesci li ho inseriti sabato scorso, ora vediamo cosa succede con nitriti e nitrati; faccio i test quotidianamente e per ora nulla da segnalare, vediamo verso la fine della settimana se tutto sarà sempre stabile.Momentaneamente alimento a gg alterni.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da faggio (Messaggio 1060991189)
io nell'ultima fotografia vedo il fondo di 2 colori diversi....è tutta terra allofana? potresti dirci qualcosa di più specifico? perdona la mia ignoranza nel caso mi fossi sbagliato...:-)
cmq complimeti è veramente un'ottima base di partenza!! :-))
un saluto Enric0

Ciao, perdona il mega ritardo con cui ti risp...
Quello più chiaro è il fondo fertile ( sotto ), mentre l'altra è la terra allofana.

Luca_fish12 18-07-2011 21:51

Sì, ci sono gli attivatori ma sono un po' delle cavolate, o meglio si sconsigliano sempre e si aspetta il mese in cui avviene il ciclo dell'azoto naturalmente...

E' rischioso mettere i pesci prima perchè possono subire gravi danni (anche morire) a causa dell'acquario non ancora maturo...e inoltre i loro rifiuti organici un filtro non maturo non riesce a smaltirli e inquinano l'acqua...

Le nuove "invenzioni" promettono di inserire i pesci molto presto, ma ancora non conviene farlo...

frenk79 18-07-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061023083)
Sì, ci sono gli attivatori ma sono un po' delle cavolate, o meglio si sconsigliano sempre e si aspetta il mese in cui avviene il ciclo dell'azoto naturalmente...

E' rischioso mettere i pesci prima perchè possono subire gravi danni (anche morire) a causa dell'acquario non ancora maturo...e inoltre i loro rifiuti organici un filtro non maturo non riesce a smaltirli e inquinano l'acqua...

Le nuove "invenzioni" promettono di inserire i pesci molto presto, ma ancora non conviene farlo...

Condivido il tuo pensiero, ma credo o quanto meno spero.... di nn avere grossi problemi visto la taglia e il numero degli inserimenti rispetto al litraggio della vasca!
Cmq se si trattasse di consigliare quello che ho fatto a chi inizia per la prima volta, sicuramente anche io lo sconsiglierei;-)

Luca_fish12 18-07-2011 22:15

Bene! :-)

Senti ma di preciso quali e quanti pesci hai messo? e come vorresti avere la popolazione futura, a vasca matura? :-)

Io vedo un corydoras albino e un altro pesce che dalla foto non identifico bene...

frenk79 18-07-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061023147)
Bene! :-)

Senti ma di preciso quali e quanti pesci hai messo? e come vorresti avere la popolazione futura, a vasca matura? :-)

Io vedo un corydoras albino e un altro pesce che dalla foto non identifico bene...

Bè si le foto nn sono un gran che...
Ci sono 5 corydoras albini, 20 cardinali, 10 teste rosse ( nn ricordo mai il nome) e una coppia di nisseni.
I corydoras li ho introdotti dopo una settimana, le teste rosse dopo una dozzina di gg e il resto sabato.
Prossimamente volevo mettere una coppia di borelli una trentina di caridinia japonica e per finire loro..... 4 meravigliosi discus di varietà diverse!!!

Luca_fish12 18-07-2011 23:03

Cosa!??!? Oddio ma quanti pesci hai comprato?

E soprattutto chi ti ha consigliato?!? Meno male che sul primo posto c'è scritto: "per i pesci ne riparliamo a vasca matura..." poi scopriamo per caso che hai già messo, sbagliando assolutamente ben 37 pesci....

Cose da pazzi...e ne vuoi anche aggiungere altri...

raudee 19-07-2011 00:40

menomale che ne avevi messi pochi -05

frenk79 19-07-2011 07:59

No dai, vedrete che andrà tutto bene...
Come mai sbagliando assolutamente?

Luca_fish12 19-07-2011 08:38

Ma scusami come fai a dire che andrà tutto bene? secondo quali principi?

Intanto la vasca non è che sia così grande per i discus, e soprattutto per la riproduzione te ne servirà un'altra anche più grande magari...visto che vivono in braco e lì a malapena ne riesci a mettere 4, inoltre con tutti quegli altri pesci....mah...

la cosa bella è che prima scrivi che vuoi consigli e poi ti presenti con 37 pesci già in vasca, per di più durante il periodo di maturazione....leggiti qualche guida per iniziare bene con l'acquario che ti servirebbe!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061023129)
credo o quanto meno spero.... di nn avere grossi problemi visto la taglia e il numero degli inserimenti rispetto al litraggio della vasca!

Questo è quanto scrivievi tu a proposito della maturazione del filtro....

bè, giustamente 37 pesci cosa vuoi che siano in una vasca che ha solo 16 giorni....#07#07

Questo solo perchè la gente si ostina a non documentarsi anche non sapendo una mazza...

frenk79 19-07-2011 11:16

Secondo le basi che mi sono fatto in quasi 20 anni di esperienza... Per questo ti dico vedrai che andrá tutto bene!
Per quello che riguarda il nr dei pesci, bè con il filtro che ho nn credo di avere grossi problemi.
I discus nn mi interessa riprodurli, l'ho giá fatto una volta in passato.
Ora voglio fare solo un bel acquarietto di comunità da godermelo la sera quando torno a casa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.