![]() |
Ok ho preparato il tutto tra 20 min posto il lavoro finito a dopo!
(Perfavore seguitemi passo passo) Ps ho tolto il filtro, =D Pirata ho visto la tua vasca, bellissima. Ti ascolterò senza contraddirti! |
Togli la sabbia e quando la metterai di nuovo scegli una granulometria più fine ;-)
|
Tolta =D Lo skimmer in questo momento fa una schiuma terribile, anche ieri appena lo allestito ha fatto così dopo questa notte, ho travato 2 cm di acqua, non aveva niente da schiumare?
Cmq, aspetto Lunedì per gli altri 3 Kg di rocce per mettere i batteri? Continuo normalmente a mettere l' a e b della kent? Altra cosa ho un densimetro a galleggiante Sera, e mi segna a 1.03 esatto, come si legge la densità? Altra domanda, che illuminazione mi consigliate? |
allora la densita dovrebbe stare su 1.023-1.026-
I batteri già li hai comprati? L'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare Ma lo stai facendo il mese di buio? |
Certo che sto facendo il mese di buio, voglio allevare dei molli, mi piacciono molto quei con i tentacoli che si muovono per via della corrente (scusate ma essendo neofita, non conosco ancora i nomi scientifici) e qualche talee dura, come batteri uso i Bactiva, il mio negoziante aveva anche i bio digest, ma mi ha dato questi!
Dopo aver tolto la sabbia, lo schiumatoio ha raccolto un liquido nero-grigio, e nel cono vi era una sostanza, tipo feci dei pesci, grigia, una cosa del genere! Mi trovo bene con questo skimmer! Ha smesso di skiumare, è normale? |
se l'hai avviato ieri che senso ha somministrare i prodotti che hai comprato?..mmm..mesà ke sto negoziante è il classico "basta che vende"..
x la sabbia ci sono diverse scuole di pensiero..cmq anche secondo me qualche mese lo aspetterei..io la misi 6 mesi dopo..tempo un mese e mi si riempì di alghe la vasca..accumula troppe/tante schifezze.. cmq..almeno secondo me..devi smettere di somministrare quei prodotti..soprattutto il primo mese in cui sarà di buio..vanno bene anche 3 settimane..magari lunedì finisci di fare la rocciata e togli anche la plafo..non serve a niente..si impolvera e ci và la salsedine.. |
x la sabbia i casi sono 2:o 10/12cm(e vai con metodologia dsb)o ne metti un "velo"quando avrai la vasca veramente matura...solo x estetica
ora vai tranquillo e non usarla,hai fatto bene a toglierla x il momento smetti di dosare il kent,è inutile adesso...più che altro una volta alla settimana se puoi monitora i valori tipo ph kh nitriti leggiti bene le guide del sito,sono fatte bene e ti danno buone basi lo schiumatoio avrà bisogno di qualche giorno x stazionarsi,è normale che adesso schiuma"cacca",hai tolto la sbbia e mosso un pò di "cacca" se hai intenzione di allevare dei"duri"ti serviranno luci potenti e dovrai lavorare di integratori,coi molli avrai molti meno problemi...x la vasca che hai starei sui molli poi,se in un futuro ti prende bene,aumenti il litraggio intanto adesso impari le "basi" |
Ok, ascolterò i vostri consigli ovviamente, il tipico che vende , secondo voi ne esiste uno al mondo con tanta affidabilità? :-D
Cmq ho messo dei cartoni attorno alla vasca, buio totale, nelle rocce vi è una cosa tipo a fungo con tantissimi tentacoli do color marrone, e ho contato in un solo pezzetto roccia delle spugne a forma di canna bianche! Buon segno? Il periodo di buio lo farò durare 3 settimane, appena passate, comprerò i salifert, ma solo Kh No2 No3 Po4 e Ca, alleverò molli, e forse qualche talee di un duro, inutile il ph, impossibile che stia sotto l'8... |
ciao:
secondome ti converrebbe postare nella sezione nanoreef,avrai piu consigli mirati,non che qui non siano preparati anzi!,ma il nanetto a differenza delle vasche grandi va condotto,con alcuni accorgimenti in piu. |
sposto nella sezione nanoreef ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |