AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Eventuale allagamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311177)

Reef Aquarium 02-07-2011 11:08

Ho perfezionato la cosa...ho spostato il galleggiante nello scomparto della pompa di risalita ed ho collegato tramite doppia presa sia la pompa dello skimmer che quella della risalita...in questo modo staccano entrambe...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo che il mio è n controllore elettronico a due sensori...e così con due sto più tranquillo se uno non funziona cè l'altro...poi se non vanno entrambi pazienza mi allago:-D

Reef Aquarium 02-07-2011 11:40

perfezionato ancora...Un sensore in sump nel reparto skimmer che se il livello si abbassa stacca tutto...e l'altro in vasca che se il livello si alza oltre il punto stabilito stacca tutto (questo ovviamente entra in funzione nel caso quello della sump non funzioni)

LOLLO77 02-07-2011 11:41

ottimo

Abra 02-07-2011 11:57

Io quello che non capisco è perchè hai fatto uno scomparto fisso e fai scaricare lo skimmer nell'altro......di solito lo schiumatoio scarica sempre nello scomparto fisso,così non potrà mai andare a secco, io vedo utile solo quello in vasca.
Poi ovviamente è una mia idea eh :-))

Reef Aquarium 02-07-2011 12:05

Se scarica nello scomparto fisso ripesca l'acqua che ha già trattato...in questo modo tratta acqua sempre nuova...il mio va secco...forse pure troppo...

Abra 02-07-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1060990778)
Se scarica nello scomparto fisso ripesca l'acqua che ha già trattato...in questo modo tratta acqua sempre nuova...il mio va secco...forse pure troppo...

Bhè mi sembra ovvio che vada a secco....comunque io avendo provato entrambi i sistemi,non ho notato differenze di resa e continuo a preferire farlo scaricare nello scomparto fisso,meno rogne -28

Reef Aquarium 02-07-2011 12:25

mi trovo bene così...squadra che vince non si cambia:-))

Carletto73 04-07-2011 23:07

puoi per cortesia postare una foto della tua sump e del sistema "anti-allagamento" per cortesia?
per capire meglio
Grazie

Reef Aquarium 05-07-2011 09:38

Guarda a causa di poco tempo ora mi viene difficile scattare foto ma appena posso le metto...
E' semplice il sistema...allora la mia sump ha uno scomparto dove cè lo skimmer e l'acqua me la scarica in un altro scomparto dove si trova la pompa di risalita...Supponendo che il tracimatore si blocca e non scende più acqua lo skimmer comunque manda tutta quella del suo scomparto (25lt) nello scomparto della risalita..ma così facendo lo skimmer resta a secco e si brucia la pompa e la stessa cosa succede alla pompa della risalita e in più rischiavo di allagare casa..allora ho risolto in questo modo:
ho messo un sensore nel reparto skimmer e un altro sensore in vasca.
Funzionamento: supponiamo blocco del tracimatore, lo skimmer continua a mandare acqua ma appena il livello nel suo scomparto scende di qualche cm il sensore blocca tutto. Nel caso questo sensore si inceppi ho non funzioni ci pensa il sensore nella vasca che stacca tutto non appena il livello dell'acqua sale fino al limite massimo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.