![]() |
Quote:
io sarò li sabato e domenica.. Berto ci si vedrà allora hihihi |
certo che si ;-)
|
Cit: "Perchè non si finisce mai di apprendere, di crescere...io sono immerso nel mio mondo, ma ora so che fuori c'è dell'altro!!" ;-)
|
che belle le tue parole Daniele!!
anche io mi sto appassionando ora ai killi, aspetto che passino le ferie per provare ;-) PS: e sono stata felicissima di apprendere che ci sarà anche un angolo dedicato ai killi alla fiera!! non vedo l'ora!!!! :-) |
ehm.. grazie per le parole Daniele!;-)... sono davvero colpito e quasi commosso...
Comunque, che dire.... E' proprio vero che si continua ad imparare, un passo alla volta.. ..Quando si inizia ad allevare killifish nel giusto modo, si viene catapultati in una nuova dimensione acquariofila.. tutto è così diverso dall'acquario tradizionale.. e così affascinante... Non è più il discorso "compro i pesci in funzione della vasca".. ma costruisco la vasca attorno ad UNA SPECIE!... una specie che decido di "adottare"... Si, proprio adottare... i killi, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono pesci che devono essere allevati (e riprodotti, ovviamente) da soli, mantenendo l'allevamento in purezza, cercando di avvicinarsi il più possibile alle loro caratteristiche naturali, privilegiando le specie con "location code" (che va sempre riportato senza errori) e riproducendoli generazione dopo generazione, magari potrebbe capitare (e capita!:-() che la specie che si sta allevando è fortemente minacciata on natura o estinta e presente solo nell'hobby... ..in questo caso l'impegno è maggiore, ma sono tantissime anche le soddisfazioni.... ..ma allevare e riprodurre come si deve killifish, ti offre la possibilità di cambiare il proprio punto di vista, e si viene a pensare, a capire, che ogni specie (killi e non) ha le sue esigenze, di temperatura, di cibo, di allestimento della vasca... progettare una vasca a seconda di UNA SOLA specie ospitata, non è noioso, ma ti da la possibilità di osservare la specie preferita al massimo delle sue potenzialità e e dei suoi comportamenti, e, vi garantisco.. le soddisfazioni sono tantissime! E' tutto diverso, ragazzi!...;-) |
Concordo, anche a me piace avere vasche monotematiche, non ho mai allevato i killifish, per ora non riuscirei ad impegnarmi come si deve per cui evito, ma un giorno chissà... :-)
In ogni caso cercare di riprodurre un habitat ideale, allevare una sola specie assecondando le proprie esigenze e studiarne i comportamenti...questo secondo me è uno degli aspetti più belli di questa passione!! |
@ daniele: una persona che frequentava il forum molto tempo fa aveva questo in firma 'non finisco mai di imparare... ...e ho sempre un sacco di dubbi!' ...inutile dire che lui ha insegnato a molti (me compreso), soprattutto questa filosofia che accompagna una materia così vasta come l'acquariofilia. Buon divertimento con la nuova avventura! :-)
@ marco: concordo pienamente con tutto quello che hai scritto, anzi, credo che questo sia applicabile anche ad altre specie, visto che anche per i diffusissimi e inflazionatissimi scalari è così. |
Ragazzi..che dire.. concordo con tutti voi.
Mi appresto a organizzarmi e a chiedere sul forum in modo da iniziare con coscienza e un minimo di conoscenza sulla materia. Ho preso dei punti di riferimento per gli scalari, 4Angel, Paolo e altri... Adesso mi appoggerò a Marco e ai killiofili della sua sezione , persone in gamba. L'umiltà deve essere sempre alla base di tutto... Grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |