AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   com'è meglio regolare la portata d'acqua negli skimmer doppia pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311000)

Ink 01-07-2011 15:20

io metteri l'overflow senza ombra di dubbio. Ormai ne fanno di belli e funzionali con un ottima portata.

riky076 01-07-2011 18:05

magari lo faro' l'unico problema è che dovrei metterlo sul vetro laterale xche sul posteriore non mi entra x via della parete:-(
ora l'altro dilemma è perchè lo skimmer non mi fa quella bella schiumata che cola esternamente al collo del bicchiere come fanno di solito?#07
queste le foto:

http://s3.postimage.org/1hb8llchw/01072011438.jpg

http://s3.postimage.org/1hbltw4g4/01072011439.jpg

http://s3.postimage.org/1hbsg1if8/01072011440.jpg

http://s3.postimage.org/1hbvr47es/01072011441.jpg
PS:sto schiumando bagnato x abbassare i NO3 5mg...-04-28

emio 02-07-2011 10:35

...quella è acquetta non schiuma...
...assolutamente troopo diluita...
..comunque secondo me non esiste una regola precisa circa la portata dello ski...
..dipende dallo ski, da come è fatto, da quanta aria immette, dal collo, insomma dalle sue caratteristiche, dal progetto....
..ogni ski ha una sua portata ottimale che puo' ssere solo relativamente cambiata in relazione alle caratteristiche della vasca...
..insomma ogni ski fa' storia a se e lavora in un certo modo meglio che in altri...
..se cosi' non fosse tutti gli ski sarebbero all'incirca equivalenti ed indifferenziati tra loro...
..invece ci sono quelli che lavorano bene con 600 l/h e quelli che hanno bisogno , per lavorare al meglio, di 900 l/h o di piu' ancora...

Geppy 02-07-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1060990660)
..comunque secondo me non esiste una regola precisa circa la portata dello ski...
..dipende dallo ski, da come è fatto, da quanta aria immette, dal collo, insomma dalle sue caratteristiche, dal progetto....
..ogni ski ha una sua portata ottimale che puo' ssere solo relativamente cambiata in relazione alle caratteristiche della vasca...
..insomma ogni ski fa' storia a se e lavora in un certo modo meglio che in altri...
..se cosi' non fosse tutti gli ski sarebbero all'incirca equivalenti ed indifferenziati tra loro...
..invece ci sono quelli che lavorano bene con 600 l/h e quelli che hanno bisogno , per lavorare al meglio, di 900 l/h o di piu' ancora...

Vero, troppo bagnata: livello troppo alto, troppa aria o entrambe le cose.

Per il resto diciamo che hai ragione ma riguardo i singola pompa, mentre nei doppia pompa il range di funzionamento può essere anche abbastanza ampio (dipende dal progetto, ma in linea di massima quelli moderni sono così).

Quello che invece secondo me è fondamentale, è mantenere un rapporto acqua/aria/livello ottimale (nelle foto più sopra non lo è) per ottenere una schiumazione efficace senza eliminare troppa acqua, mantenendosi entro il range di funzionamento dello schiumatoio.
------------------------------------------------------------------------
Una nota: tu stai schiumano bagnato (comunque troppo bagnato) per ridurre i nitrati (così scrivi). Ti ricordo che gli schiumatoi, comunque schiumino, non asportano nitrati. Se ben dimensionati e tarati ne riducono o eliminano l'accumulo, niente altro.
Per questo motivo al tuo posto controllerei con altro test per avere conferma del valore, e poi farei qualche cambio d'acqua.

riky076 02-07-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1060990692)
Quote:

Vero, troppo bagnata: livello troppo alto, troppa aria o entrambe le cose.

Per il resto diciamo che hai ragione ma riguardo i singola pompa, mentre nei doppia pompa il range di funzionamento può essere anche abbastanza ampio (dipende dal progetto, ma in linea di massima quelli moderni sono così).

Quello che invece secondo me è fondamentale, è mantenere un rapporto acqua/aria/livello ottimale (nelle foto più sopra non lo è) per ottenere una schiumazione efficace senza eliminare troppa acqua, mantenendosi entro il range di funzionamento dello schiumatoio.
------------------------------------------------------------------------
Una nota: tu stai schiumano bagnato (comunque troppo bagnato) per ridurre i nitrati (così scrivi). Ti ricordo che gli schiumatoi, comunque schiumino, non asportano nitrati. Se ben dimensionati e tarati ne riducono o eliminano l'accumulo, niente altro.
Per questo motivo al tuo posto controllerei con altro test per avere conferma del valore, e poi farei qualche cambio d'acqua.

ok allora abbasso il livello......i cambi li sto facendo,so che lo ski non li abbassi ma magari cosi' speravo togliessi di piu' e limitavo ulteriore accumulo!
geppy speravo mi rispondessi...:-)) allora lo skimmer è lgs800sp alimentato con syncra 1.5 il livello acqua l'ho regolato appena sopra il dentino di battuta del collo bicchiere con pompa schiumazione spenta e aria quasi tutta aperta provo add abbassare il livello leggermente ma noto che la schiuma non tracima colando dal collo ma si ferma appena il tappo finisce esternamente#24

riky076 02-07-2011 13:36

Quote:

emioin effetti pure scondo me è acquetta ma non riesco a capire il motivo che se abbasso il livello o apro meno l'aria la schiuma non tracima colando dal collo,per la portata sicuramente ogni skimmer e vasca è a se ma cercavo una delucidazione in linea di massima;-)

Ink 02-07-2011 14:40

Io non ho normalmente la schiuma che tracima dal collo... la schiuma si condensa sul tappo del bicchiere e precipita acqua sporca...

La schiuma mi tracima solo se alimento forte con del surgelato.

riky076 02-07-2011 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060991001)
Io non ho normalmente la schiuma che tracima dal collo... la schiuma si condensa sul tappo del bicchiere e precipita acqua sporca...

La schiuma mi tracima solo se alimento forte con del surgelato.

in effetti pure a me fa cos' ma guarda ad esempio questo
http://www.acquariofilia.biz/showthr...a+sicce+samual
secondo me dovrebbe tracimare cosi#24

emio 02-07-2011 23:58

...anche questa non è granche'...
...sempre troppo liquida, un po' meglio della precedente foto, ma sempre troppo liquida..

riky076 03-07-2011 02:02

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1060991770)
...anche questa non è granche'...
...sempre troppo liquida, un po' meglio della precedente foto, ma sempre troppo liquida..

bè se nnè un granche allora come dovro farlo schiumare#24 se deve schiumare ancora piu' secco prima che inizi a togliera qualcosa se ne passa una settimana......e pr riempire il bicchiere ce ne vorranno 2......non credi che facendolo schiumare troppo secco mi si alzeranno di piu' i valori in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.