AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le potenzialità di un laghetto rispetto ad un acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310999)

stivenit 01-07-2011 13:23

si, gli uccelli tenterebbero di mangiare i pesci ma basterebbe mettere una rete!

l'idea della bacinella sul balcone bisognerebbe gestirla con moooolta attenzione
l'acqua si scalda più facilmente e i pesci potrebbero bollire.

certo che in un laghetto i pesci si trovano meglio perchè hanno più spazio a loro disposizione, dove cercare il cibo, dove rifugiarsi, spazi ombreggiati e spazi luminosi, rumori meno accentuati.

il problema è che non tutti abbiamo uno spazio dove fare laghetti estivi!

Marco Vaccari 01-07-2011 14:20

..con gli uccelli non ci sono problemi!;-)... a meno che il laghetto/laghetti siano distanti dai centri abitati, allora il problema potrebbe esserci, metti che passi un airone...
In ogni caso l'airone, nel giardino della casa non ci dovrebbe arrivare, specie se si abita in un centro abitato..
Un problema potrebbe essere il martin-pescatore, ma non è (purtroppo) così diffuso...

il più grande disastro dei laghetti sono gatti, e grandi larve di insetti come le libellule, ditischi, o anche grandi notonette o ranatre... i gerridi possono essere pericolosi per pesci piccoli che stazionano in superficie..

Entropy 01-07-2011 14:50

Nel mio laghetto, i più pericolosi predatori di pesci rossi, girini e ranocchie sono proprio le larve delle libellule. Micidiali.
Però c'ho anche un paio di bisce d'acque che non scherzano.
E anche i corvi fanno la loro (piccola) parte.

pietropal 01-07-2011 15:14

Io ho uccelli sempre intorno al laghetto, la biscia (natrix natrix, che vorrei catturare e portare sul fiume lontano dal mio laghetto) e una marea di rane. I fattori di rischio li ho tutti, in più abito in collina in una casa abbastanza isolata. Ovviamente non ho modo di contare con esattezza tutti i pesci ma con buona approssimazione sono sempre tutti lì.
La cosa più bella sono i pulcher. Ce ne sono dentro una dozzina di giovani. Sono cresciuti in un mese quello che erano cresciuti in 4 mesi in acquario e hanno tirato fuori dei bellissimi colori pur non essendo ancora adulti.

khavy 01-07-2011 16:02

Anchio pensavo di mettere nel laghetto i miei pesci d'acquario, il fatto è ke non saprei come riprenderli... (il laghetto è una vecchia piscina diroccata di 8-9m x 4)

Venus 01-07-2011 18:19

Maschera, boccaglio e retino!:-D

A parte gli scherzi, la temperatura in terrazzo diventa un problema solo se il sole picchia sul vascone. L'acqua non si scalda come l'aria, ha una sua inerzia termica che permette il mantenimento di temperature costanti nonostante gli sbalzi della temperatura esterna; e già basta una vaschetta da 70/80 litri per notarlo.
L'importante è mantenerle all'ombra, o al massimo al sole per un paio d'ore (meglio quello del mattino)...e se si tratta di pesci d'acqua dura e alcalina, evitare l'entrata della pioggia.

I gatti del mio vicino più che altro vorrebbero bere nel vascone...ma per sicurezza ho messo una rete sopra!

MarZissimo 01-07-2011 18:49

Messi fuori anche io quest'oggi i Macropodus :-)
Con il diluvio -__-"

pietropal 01-07-2011 18:52

Io a settembre lo svuoto per pescarli. Col senno di poi andava messa una rete sul fondo prima di riempirlo ma ormai. Sarà una giornata faticosa ma soddisfacente spero. :)

Luca_fish12 02-07-2011 00:55

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060989540)
Anchio pensavo di mettere nel laghetto i miei pesci d'acquario, il fatto è ke non saprei come riprenderli... (il laghetto è una vecchia piscina diroccata di 8-9m x 4)

Khavy ma che figata!! Una vasca da 4x8 metri solo per i pesci!

Verrebbe uno pettacolo!! Io metterei pesci abbastanza resistenti al freddo e l'inverno coprirei con un telone così un po' di calore si mantiene...ma sarebbe bellissimo!!

Io l'estate ci entrerei con la maschera e il boccaglio! ;-)

pietropal 02-07-2011 09:10

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060990449)
Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060989540)

Khavy ma che figata!! Una vasca da 4x8 metri solo per i pesci!

Verrebbe uno pettacolo!! Io metterei pesci abbastanza resistenti al freddo e l'inverno coprirei con un telone così un po' di calore si mantiene...ma sarebbe bellissimo!!

Io l'estate ci entrerei con la maschera e il boccaglio! ;-)

Sarebbe bello ma mantenere un laghetto in una condizione tale da poterci entrare per fare il bagno è un po' difficile! Io sarò anche schizzinoso ma il bagno nella melma con rane e biscia non lo faccio! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.