![]() |
grazie ragazzi,
se mettessi 2 t5 da 4000° e 2 da 6500° sarei a 96 watt 0,8 per litro quindi perfetto!!! se dovessi montare una plafoniera da 4 t5 rimanendo aperto l'evaporazione di acqua sarebbe accettabile o dovrei rabboccare spesso?? inoltre (scusate l'ignoranza) a consumo di corrente come saremmo messi??#12 c'e tanta differenza di consumo tra i miei 2 t8 da 18w e 4 t5 da 24?? |
come consumo sono 96W... c'è poco da dire... l'evaporazione con l'acquario aperto di sicuro è maggiore rispetto a quando è chiuso, basta rabboccare!!
|
Io ho un'acquario aperto, rabbocco circa una volta a settimana con qualche litro di osmosi, però la vasca è piccolina...
Sicuramente dovrai fare i rabocchi settimanalmente, soprattutto l'estate, però l'acquario aperto ha vantaggi e svantaggi! :-) come un po' tutte le cose! Per il discorso dei watt il consumo di 94 watt t8 e 94 watt t5 è sempre lo stesso, quoto Berto! :-) |
una volta a settimana... ora con il caldo con la ventola attaccata il caridinaio lo deve rabboccare 2 - 3 volte al giorno
|
ok ragazzi io consumo intendevo in euro ..... dovremmo essere sui - 0,70 euro al gg . ( 96 w x 8 h / 1000 = 0,76 euro )
io da ignorante pensavo che mettere 4 t5 da24 w al posto di 2 t8 da 18w mi facesse arrivare una bolletta stratosferica :-D:-D:-D |
ma va... va beh che ti spennano ma non così tanto!!!
|
Quote:
Tranquillo che la differenza non è così sostanziale! :-) |
:-d:-d:-d
|
ragazzi ho trovato questa plafoniera secondo me interessante
http://cgi.ebay.it/Plafoniera-HFL#80...item2557dbad6e pero potrebbe esserci un problema con il coperchio dell askoll tenerif . la plafoniera è 80 cm il coperchio plastico attorno alla parte superiore è piu lungo di 1 cm. penso sia siliconato , si può staccare ( se si come?? ) o può diminuire la resistenza dell'acquario? oppure cosa si potrebbe fare ?? grazie:-)) http://img828.imageshack.us/img828/1710/img1950rf.jpg |
la cornice del coperchio è meglio che la lasci è quella che regge i vetri sopra... anche se ti "mangi" 1cm di luce non succede niente... cmq potrebbe andare bene... alza il livello dell'acqua che è troppo bassa!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |