AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori KH E PH ALTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310921)

Gabriele Faraci 02-07-2011 14:39

Perché i tuoi valori di pH e KH corrispondono ad una quantità di CO2 disciolta vicinissima a zero.
La normale pressione osmotica dell'atmosfera ne farebbe entrare di più.

Faccio cambi con osmosi per abbassare il kh? o metto della torba?... non ho capito qual'è la soluzione..

Non so dove sta il problema.
Può essere un errato posizionamento del diffusore, un eccessivo movimento superficiale, un aeratore acceso, un errore nei test, una perdita nell'impianto... e mille altre cose.
Non è la prima volta che leggo di gente in simili condizioni col diffusore dell'Askoll, ma c'è anche chi ne parla bene.

Il diffusore è messo più sotto della metà della vasca..., il movimento superficiale c'è ma è solo quello del filtro, areatore non c'è nè, errore nel test mmooooolto improbabile perchè l'ho fatto qualche 5 volte, una perdita non c'entra perchè faccio i test su quante bolle escono al minuto ogni giorno e sono quasi sempre sui 25 - 26

Forse devo abbassare di più il diffusore... non so. Ma qualche altra soluzione? Tipo far abbassare il kh con osmosi o torba.
E' quasi passato il mese di maturazione ( 12 luglio ) Vorrei inserire Scalari o Ramirezi ma con questo PH non si può fare

ladysab 02-07-2011 14:47

intanto, con più il diffusore è in basso e con più la CO2 ha il tempo di sciogliersi in vasca
quindi senz'altro abbassalo più possibile e mettilo, se hai modo, proprio sotto l'uscita del filtro

comunque il movimento del filtro può essere sufficiente a far alzare il ph
pensa che io ho dovuto mettere la mandata sotto il livello dell'acqua, e abbassare la portata di oltre la metà, perchè il mio pratiko aveva una portata troppo forte
solo in questo modo ho abbassato il ph di oltre mezzo punto ;-)

che filtro hai? non è uno di quelli a cascata vero?

visto che non hai pesci in vasca, il kh puoi abbassarlo tranquillamente con acqua di osmosi ;-)

inoltre, dici che hai quasi passato il mese di maturazione...hai controllato l'avvenuto picco di nitriti? io consiglierei di aspettare che si stabilizzi almeno un'altra settimana, e poi cercare di modificare i valori
se non hai ancora avuto il picco facendo cambi non farai altro che aumentare il tempo necessario alla maturazione

Gabriele Faraci 02-07-2011 16:08

Il mio è un pratico 200! Il getto è sotto l'acqua.
Poi ora vado a mettere il diffusore più basso.
Allora restiamo così : Aspetto giorno 15. Dopo di che comincio a cambiare con osmosi con la magica formula che ora non ricordo.... Il kh lo porto a quanto? 4 - 5?

ladysab 02-07-2011 16:33

con un kh più basso l'effetto tampone dovrebbe diminuire e quindi il ph abbassarsi di più
come dici tu (4 o 5) dovrebbe andare bene

certo che comunque 25 bolle al minuto dovrebbe già essere ben più basso....

cmq, prova

quale sarebbe la formula magica? mi interessa :-P
------------------------------------------------------------------------
ma che test stai usando?

Gabriele Faraci 02-07-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviata da ladysab (Messaggio 1060991177)
quale sarebbe la formula magica? mi interessa :-P
------------------------------------------------------------------------
ma che test stai usando?

(kh attuale/ litri netti acquario) x (n.ro litri acqua osmosi che inserisci) = gradi di kh che elimini

test reagente tetra!

berto1886 02-07-2011 19:21

grazie della formuletta :-)

Gabriele Faraci 02-07-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060991409)
grazie della formuletta :-)

Di niente ;-)

andre989 11-07-2011 18:38

ph minus tetra o sera con un po di torba

berto1886 11-07-2011 19:12

no no... niente pH minus, fanno più danni che benefici... o torba o CO2!

Gabriele Faraci 21-07-2011 15:21

Allora siccome si è rotto l'impianto e dovrei comprare la membrana...
Per ora posso fare scendere il kh con la torba?
Se sì quanti g ne metto?
Ho i sacchettini e ho uno spazio libero nel filtro!
Il mio acquario è di 180l e il filtro è un pratico 200

Valori:
KH: 6.5
GH: 7
PH 8

Valori che vorrei:
KH: 4-5
GH: 7
PH: 6 - 6.5

Grazie ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.