![]() |
ah si?
e cosa si fa per far maturare il filtro? 3/ 4 sett di attività (luci, piante crescita rapida, e un pò di cibo) e basta? io ho sempre aggiunto un tappo (a seconda delle dimensioni) di attivatore batterico (tipo nitrivec).. è un errore? cosa comporta? cmq grazie delle risposte!! |
Quote:
|
si, certo, lo so che i negozianti tendono sempre a farti comprare il più possibile, anche (e soprattutto l'inutile)
ma tanto il negoziante aveva ormai avuto la meglio su di me 2 anni fa, quindi il prodotto lo avevo in casa, e dato che è quasi pieno in quanto non lo uso mai nei cambi d'acqua (come invece c'è scritto)... non credo che faccia male..anzi |
Diciamo che se lo usi perchè lo tieni ok, ma puoi sicuramente farne a meno! Dato che i batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, un pizzico di mangiare nel filtro e via! :-)
|
Quote:
|
grazie dei consigli
ahimè, purtroppo la spesa del nitrivec era già stata fatta a suo tempo..una bella dozzina di euro regalate al negoziante, lo stesso simpatico soggetto che mi ha fatto comprate guppy, neon, corydoras, e chipiùnehapiùnemetta..per un modesto 60 lt lordi fosse stato per lui, mi ci avrebbe fatto mettere dentro anche il pesce nemo e un paio di murene.. cmq oramai l'ho messo, anche perchè (sinceramente) credevo fosse utile..ho fatto partire cosi anche la vasca da 240 litri, e non ho mai avuto problemi di no2 o no3..per questo motivo mi sono comportato allo stesso modo ora mi tocca solo aspettare.. ne approfitto per chiedervi: avete esperienza con i led? questo "acquario" monta una dozzina di led ..ho messo della limnophila per aiutare la maturazione e il ciclo dell'azoto, ma dopo 3 gg non sembra cresciuta per niente, anzi! premetto che non era messa bene...però speravo che con una luce diretta iniziasse a riprendersi e crescere rapidamente |
Aspetta ancora un po' di giorni, 3 sono pochi per vedere la crescita delle piante, appena si sarà abbientata bene la vedrai crescere anche di 3 cm al giorno! :-)
Figuardo ai led non so, io ho un faretto che uso come luce notturna, ma nient altro con i led! |
Grazie
aggiorno allora nei prox giorni e metterò qualche foto..perchè sono d'accordo con voi che non sono acquari con la A maiuscola..ma vi assicuro che è davvero stiloso come punto di osservazione sul mondo ora devo solo aspettare la crescita della limnophila, mettere un paio di anubias, e poi il Betta |
Quote:
|
et voilà!
come promesso, una foto del gioiellino allestito qualche giorno fa http://s4.postimage.org/2fo2ejazo/Obl.jpg questa è la visione serale... al momento ho inserito solo limno e cabomba, per far accellerare un pò l'attività del filtro Poi vedrò di inserire un oggettino di arredo, e giusto un paio di anubias (allestimento davvero minimal, senza sbattimenti) e quando sarà pronto, sarà il momento del betta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |