AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ecco qualche foto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310858)

synth 01-07-2011 23:09

ciao:

aggiungendo animali alghivori,non si fa altro che aggirare il problema,non risolverlo
le alghe,i ciano eccetera,vengono fuori quando le condizioni della vasca non sono ok,inquinamenti alti,poco movimento,silicati nell'acqua d'osmosi,lampade vecchie o con spettro di luce inadatto.
secondome i passi da fare per dire addio alle laghe nel 99% dei casi sono:

1-eliminare la sabbia immediatamente(lo so la sabbia e bella,eccetera),nel tuo caso e la causa numero uno della prolificazione delle alghe.aspirala poco per volta,finche non la togli tutta.(tra un anno ne riparliamo se rimetterla)

2-sospendi cambi d'acqua,fai solo i rabbocchi con l'acqua d'osmosi,possibilmente controllala,che sia priva di silicati eccetera.

3-nn aggiungere nulla in vasca,concimi,mangimi ecc.

4-punta le pompe in modo da avere un movimento circolare in vasca,e aspira solamente i detriti che rilasciano le rocce.

se segui queste semplici regole,scritte e riscritte migliaia di volte sul forum,e hanno sempre funzionato,vedrai la tua vaschetta tornare in forma.

ciao!

fede_74 01-07-2011 23:41

Ciao Synth,
grazie per i consigli, quindi dici di non fare più cambi d'acqua??
La mia acqua di osmosi esce a conducibilità 0, quindi suppongo sia priva di ogni residuo, compresi i silicati.
Per quanto riguarda i mangimi ho un dubbio: come campano gli ospiti???
Non aggiungo neanche batteri?

Grazie

fede_74 22-09-2011 09:27

Rieccoci...:-) sto cercando di aspirare tutta la sabbia, spero di riuscire nell'impresa fra un paio di settimane...per ora in vasca non ci sono più animali, tranne un wunder e un elegans, ho controllato l'acqua di osmosi ed esce a 0 microsiemens, ora secondo voi ha senso inserire resine antifosfati, antinitrati e carbone nel filtro a zainetto esterno?? Vorrei prendere anche uno skimmer, mi e' capitato un hydor 135.35 a buon prezzo, secondo voi e' troppo per il mio cubetto da30 litri??? Devo sempre e solo fare esclusivamente rabocchi e continuare a non cambiare acqua??? Grazie mille!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti 24-09-2011 15:04

potresti m ettere anche un po' di resine nel filtro, e abbassare il flusso che sicuramente è troppo rapido...
------------------------------------------------------------------------
si per me ha senso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.