![]() |
Quote:
|
in un negozio hanno l'hepatus e il flavescens in un acquamar 200....da 3 mesi...
comunque, io il flavescens cel'ho nel 240, non metto altri acanturidi, ma lui, per me lo puoi mettere. |
tecnicamnete il flavescenz nn ci dovrebbe stare nemmeno.... però se prendi la 340.. si ;-)
l'hepatus no per entrambi i litraggi #26#26#26 ci vogliono vasche di 600l litri ke poi con le rocce e l'attrezzatura andrebbe a 500l e allora va bene..... ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Ok, io sono meno di un neofita (devo ancora acquistare la vasca) e quindi il mio intento non è quello di provocare però, se il problema è il carico organico e la diffoltà di 60 kg di rocce vive mature a smaltire gli inquinanti è un conto, e quindi sì dovrebbe parlare di quanto sporca un hepatus.
Se il problema sono invece 350 o 400 o 600 litri focalizzati sul discorso nuoto mi convinco un po' meno. Insomma è un pesce in una vasca, un pesce che viveva nel mare, ripeto mare, che volete che cambino 120 cm in lunghezza o 130 o 50 in larghezza invece che 60. Secondo me, dal punto di vista del pesce non cambia niente. Se è un pesce che si abitua a vivere in spazi angusti ok, se invece è un pesce che macina kilometri allora 120 cm o 160 o 200 in rapporto all' immensità del mare sono comunque 0. Facciamo, per gioco, un raffronto tra un uomo di 180 cm di altezza e un hepatus di 18 cm. La vasca da 340 litri è 120 x 52 x 55 e corrisponde, per l' uomo di 180 cm a una stanza di 11,88 metri per 5,40 metri. Credete che una stanza di 15 metri x 8 o di 20 metri x 10 cambi qualcosa??? Se l' uomo si abitua a vivere in una stanza va bene anche quella di 11 metri (si fanno prima le pulizie:-D) se sogna il cielo il mare e le verdi colline non sa che farsene nemmeno di una di 50 metri. |
palmu il discorso non è corretto non per la dimensione del pesce ma per le sue esigenze natatorie
alcuni pesci predatori d'agguato come cernie o pteiros crescono tanto ma possono vivere bene anche in vasche piccole per lo stile di vita ....... rimangono fermi per tanto tempo e i spostano lentamente tutti gli acantiridi sono perennemente in movimento per il loro benessere serve una vasca grande con tante rocce da brucare ........ altrimenti compiono azioni stereotipate notano continuamente avanti e indietro davanti al vetro oppure cercano di brucare la stessa roccia nonostante non ci sia nulla da mangiare possono anche diventare i tiranni della vasca prendendosela con tutti gli altri pesci |
Ok, ma per 160 cm e 500 litri non vale lo stesso discorso? Quanti movimenti in più riesce a fare e, sopratutto, sono sufficienti?
L' utente x ha 500 lt e a lui il suo Hepatus sembra sia in gran forma ma l' utente y sostiene che in 700 litri starebbe meglio e non si finisce più. Insomma la domanda è: in quali misure il pesce sembra avere un comportamento più naturale, in quali invece sembra un automa e in quali invece rompe gli equilibri di ecosistema e manda tutto all' aria??. Io vengo dall' allevamento di canarini, sono uccelli, volano, eppure le gabbie da allevamento sono da 60 cm e i movimenti sono più che stereotipati ma gli animali stanno bene e vivono più a lungo che in natura. Certo se si potessero allevare in una voliera di 1000 metri cubi forse sarebbero più felici. Quali sono le dimensioni minime per questo pesce?? P.s.: dalle foto delle vasche degli utenti del forum sembra diffusissimo eppure di vasche di 2 metri non ce n' è tante... |
Quote:
cmq inoltre aggiungo ke noi acquariofili tentiamo in tutti i modi di ricreare una habitat ideale per i nostri pesci ed invertebrati, quello ke sia.. e di certo fare dei ragionamenti come quello ke hai fatto tu nn rispetta tale regola...... l'hepatus come tutti gli altri chirurghi hanno un certo fascino ma sono molto delicati e deperiscono velocemente in vasche che nn hanno una buona zona di pascolo e nuoto..... l'hepatus si può ambientare in una vasca di 240 l ma tra 2 anni comincerà a risentirne gravemente, e inoltre ti spiego ke esiste una malattia kiamata NANISMO INDOTTO!!! cioè il pesce sembra ke stia benissimo, ma nn lo vedrai mai crescere, cambiare livrea... e ti sembra una cosa giusta, fare questo ????? e come i piedi delle bambine cinesi.... le madri per nn fargli crescere il piede fin da piccole gli mettono le scarpe piccole..facendo soffrire dolorosamente le bimbe...!!!! lo stesso vale per i pesci ;-);-);-);-) ragazzi io di certo nn sono qui per fare polemica, ma quanto ci sono certi discorsi affrontati mille volte in mille topic... si deventa un po nervosetti ..... |
Quote:
Quote:
Quote:
post con " dori ha i puntini " oppure "hepatus malato" sono abbastanza frequenti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |