![]() |
allora fare un DSB di solo carbonato di calcio si può fare (il mio è così come quello di molti altri utenti .....) naturalmente partendo da una situazione di "sterilità" l'inserimento di rocce vive come detto aiuta il DSB a maturare, quello che risparmi sulla sabbia lo investi per le rocce ... ;-)
oppure puoi utilizzare 50% carbonato e 50% sabbia viva (cioè inoculata dal punto di vista batterico ma che non presenta endofauna .....) e allora magari puoi fare come dici tu 50% rocce vive e 50% rocce morte .... importante per un DSB fare lo strato di sabbia (mettere prima dei supporti per la rocciata griglie tubi oppure come alcuni fanno rocce morte ..... a te la scelta ...;-) ) far schiarire l'acqua e poi mettere le rocce ... l'inserimento di batteri aiuta (senza esagerare) e magari prendere un pò di sabbia da vasche avviate è un ottimo metodo per inoculare il DSB .... :-) |
Scusate ma questo carbonato di calcio dove si trova?
|
Anche nei negozi
|
nei negozi e direttamente nelle cave ....
|
Ragazzi se mi dite che il carbonato è come la sabbia viva mi risparmio un pò di dindini e prendo il carbonato ;-)
Su Internet ho trovato questo http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=737 Andrebbe bene? In alternativa ora vedo se in provincia di Messina trovo qualche cava. Ma cava di cosa?:-)) |
il carbonato di Ca le trovi nelle cave di marmo ;-)
quello del link va bene ..... |
Grazie Camillo#70
|
Quote:
1. acqua 2. rocce morte d'appoggio 2. carbonato di calcio 3. sabbia viva. 4. schiarisce 5. rocce vive. 6. avviamento maturazione con la luce fotoperiodo 8. valori ok 9 inserimento animali Giusto?? |
1. ok naturalmente con la giusta salinità ;-)
2. ok (oppure griglie) 3. ok lavalo bene altrimenti l'acqua farà molta fatica a schiarirsi ;-) 4. ok 5. ok 6. ok 7. ok se le rocce sono belle mature ... 8. ok aspetterei però il più possibile prima di inserire animali se ne hai la possibilità ... 9. vedi punto 8 :-) |
GRazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |