AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Servono consigli per attivare l'acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310021)

The Shark CT 24-06-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Leonardo87 (Messaggio 1060976676)
per i cambi dipende sempre tutto dal ph,gh e kh che vuoi ottenere. se metti poecilidi tipo guppy (penso che il molly richieda gli stessi valori), puoi usare anche solo acqua di rubinetto in quanto richiedono ph alto da 7 a 8.

Grazie per la dritta!

Riguardo gli hymenochirus..sono delle rane!!!:-D

Beh...forse non sono molto indicate visto che gli acquari li tengo nella mia stanza (emettono di sicuro dei suoni) e poi secondo me ci starebbero davvero strette anche se piccole..no? -15

Grazie comunque per l'idea! ;-)

Ma pochissimi neon o cardinali non potrei metterli nel 15lt?#24

Leonardo87 24-06-2011 20:11

da quello che so possono starci..si sono rane però sono belle :-)).pensa che io ho una xenopus laevis,quella si che è una belva :-D. non saprei sul possibile gracidio...so solo per la mia xenopus che i maschi gracidano

ladysab 24-06-2011 20:16

no i neon non puoi metterli perchè anche se piccoli richiedono vasche di almeno 80 cm di lunghezza per il nuoto

quindi niente neon o cardinali

The Shark CT 24-06-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da ladysab (Messaggio 1060976703)
no i neon non puoi metterli perchè anche se piccoli richiedono vasche di almeno 80 cm di lunghezza per il nuoto

quindi niente neon o cardinali

Ok... :-(

diablo?? 24-06-2011 22:09

per l'acqua che gira a catania ti sconsiglio quella del rubinetto trattata con il biocondizionatore meglio usare sempre l'acqua d'osmosi a meno che non metti guppy o per lo meno pesci che chiedono ph alto. io ci ho riempito il mio 270lt con sola osmosi e non è mai successo niente valori ottimi.
per il 15lt guarda questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._avannotti.asp
ottimo filtro fatto con poco
opp quest'altra idea http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ro_Amburgo.asp
la xenopus l'ho avuta non ha mai fatto nessun rumore o verso, però a confronto con le caridine sono megli queste ultime.
per il 65lt potresti optare per le mini rasbore.

Luca_fish12 24-06-2011 22:42

Come ha detto giustamente Diablo intanto l'acqua torbida non è dovuta ai batteri che si stanno insediando... #13 ma alla polvere della ghiaia che si è alzata durante l'allestimento!

Per le rane, sono piccoline e vanno allevate in gruppo, si consigliano 30 litri per 3 o 4 rane, per cui vedi tu...secondo me starebbero strettine... Opterei per un caridinaio che è facile da gestire e molto decorativo! ;-)

I neon e i cardinali sono pesci piccoli ma hanno bisogno di nuotare parecchio, si mettono in vasche lunghe circa un metro pensa...per cui è meglio evitare!

Nel 65 litri si può fare qualcosa di bello, prova a vedere nella sezione mostra e descrivi vasche sul tuo litraggio per qualche idea! :-)

L'ultima cosa sui betta, si mette un solo maschio ma non quante femmine vuoi, perchè sono aggressivi anche con le femmine; di solito se ne mette una coppia solamente in una vasca ben piantumata, con rifugi per la femmina...per cui per ora aspetta a comrpare i betta! :-)

Occhio hai consigli Shark, informati anche tu per confrontare le info! ;-)

The Shark CT 24-06-2011 22:46

Quote:

Originariamente inviata da diablo?? (Messaggio 1060976917)
per l'acqua che gira a catania ti sconsiglio quella del rubinetto trattata con il biocondizionatore meglio usare sempre l'acqua d'osmosi a meno che non metti guppy o per lo meno pesci che chiedono ph alto. io ci ho riempito il mio 270lt con sola osmosi e non è mai successo niente valori ottimi.

Buh...siccome alcuni utenti sembravano stranizzati dal fatto che avevo usato solo acqua osmotica...pensavo d'aver fatto fatica inutile!-37

Le mini rasbore non mi piacciono molto... :-(

Altra domandona: non appena deciderò che pesci adottare...come faccio a controllare ph e dh dell'acqua? Esistono dei piccoli test da acquistare? Prezzo?

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060976983)
Occhio hai consigli Shark, informati anche tu per confrontare le info! ;-)

Certamente...mi sono iscritto qui apposta, sono un novellino ed ho bisogno di molte info e pareri!

Grazie a tutti per i consigli... ;-)

Luca_fish12 24-06-2011 22:50

Esistono test a striscetta e test a reagente, i migliori sono senza dubbio questi ultimi, costano un po' di più ovviamente...però durano per diverse misurazioni! ;-)

Per l'acqua ad osmosi puoi anche usare solo quella, se l'acqua del rubinetto non va bene nessuno si deve stranire! :-) magari potresti integrarla con dei sali, ma qui andiamo un po' più nel particolare! :-)

The Shark CT 24-06-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060976996)
Per l'acqua ad osmosi puoi anche usare solo quella, se l'acqua del rubinetto non va bene nessuno si deve stranire! :-) magari potresti integrarla con dei sali, ma qui andiamo un po' più nel particolare! :-)

Si infatti...l'acqua del mio rubinetto è ricca di calcare... :-(

I test a striscetta che prezzi hanno? Presto mi sa che dovrò prenderli...

Luca_fish12 24-06-2011 22:58

I test a striscette costano poco, ma non fanno misurazioni precise e per questo sono sconsigliati...

Se vuoi dei buoni test e vuoi risparmiare rispetto ai negozi vedi sui siti online che hanno prezzi migliori! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.