![]() |
osserverò con attenzione le cose che mi hai detto, anche se dopo 5 anni mi suona tutto un po' strano, proprio per il fatto che non ho mai avuto di questi problemi!
l'acqua che uso viene sempre trattata con prodotti specifici, ma cmq uso diversa acqua distillata visto che nel mio acquario ci sono diversi neon e non vorrei che per l'acqua troppo calcarea (della mia zona) mi morissero! a questo punto mi chiedo se rimettere il vecchio motore 600lt h o lasciare quello che ho al momento in prova 1200lt h che mi consigliate di fare? un'altra cosa che mi chiedo è che se non ho avuto nessun miglioramento in un mese, nonostante gli interventi ogni 15gg, pensate che in pochi giorni si sistemi tutto da solo? ho un altro acquario a casa di 60lt con filtro esterno e vi assicuro che l'acqua è di un cristallino e di una limpidezza unica! |
Quote:
|
no no niente legni nuovi... ho sempre gli stessi da 5 anni... legno di java
------------------------------------------------------------------------ credetemi, io sono basito per quanto mi sta accadendo, non sono certo un novellino degli acquari, mi sono sempre documentato e ho cercato di fare con peccaminosa precisione tutto quello che riguarda la mia passione! potrei esclamare: non so che pesci pigliare :) ma di certo non è di questo che si tratta, ma di qualcosa che non riesco a capire e, nei limiti del possibile, a correggere! a questo punto vi chiedo pure ( l'ho già fatto prima e lo rifaccio), se rimettere il motorino che c'era di 600lt/h o lasciare questo in prova di 1200lt/h!? |
Puoi rimettere il 600, hai un 120 litri quindi basta e avanza ;-)
E nom mettere più batteri ;-) |
è da qualche giorno oramai che tengo l'acquario sotto osservazione, ho rimesso il motorino da 600 lt/h come mi avevate consigliato, messo pure l'ovatta nell'ultimo scompartimento e acceso l'areatore.... c'è qualche miglioramento, ma ancora i tempi in cui avevo l'acqua limpida sono ben lontani... che altro mi consigliate?
|
Quote:
|
Aloha,
non sono dei piu' esperti ma ho passato qualcosa di simile. Se l'effetto nella vasca è come se ci avessi messo dentro un po' di latte allora sicuramente hai in atto un esplosione batterica, basta fare un test per i nitriti: se è a livelli alti Bingo, altrimenti sto scrivendo tutto questo per nulla :D A me si era intorbidita molto l'acqua e si sono formati molti filamenti lunghi sui vetri che sembravano alghe. Credo sia stato causato principalmente dall' aumento della temperatura. In quel caso ci assolutamente non mettere attivatori di batteri poichè contengono ulteriori batteri ma peggio ancora sostanze nutritive per facilitarne la riproduzione, un pò come buttare benzina sul fuoco. Quello che potresti fare sono dei cambi d'acqua in piccole quantità e aumentare in qualche modo la capacità biologica del filtro (aggiungendo cannolicchi o mettendo magari un secondo filtro). Sconsiglierei per adesso di modificare la lana perchè pure li risiedono colonie di batteri. Altrimenti potresti immettere nella vasca dei filtratori come la Dafnia molto utile in questo caso sempre se non se la pappino i pesci. Ci sono anche in commercio dei gamberetti filtratori io pero' eviterei questa opzione. Generalmente i picchi di batteri si risolvono "spontaneamente" in qualche giorno. |
no Vola, non si tratta di acqua torbida come hai descritto tu, ma di microparticelle in sospensione... (ma tante tante) che si vedono sotto la luce, l'acqua non risulta più essere limpida e cristallina come in tempi passati e come quella che vedo nell'altro mio acquario di 60lt... per quanto riguarda i cannolicchi, nel mio filtro ci sono ben 4 cassetti, nel primo risiedono due tipi di spugna, nel secondo i cannolicchi di ceramica, nel terzo cannolicchi in plastica e nel quarto (occupato in parte dal motorino) ci sarebbe una spugna nera al carbone attivo che momentaneamente ho sostituito con altro tipo di carbone attivo e lana ...
|
Ciao, mi inserirei anche io se non è troppo disturbo.
Ho lo stesso tipo di problema con un nuovo filtro eheim 2224 su un acquario da 100lt. Sembra quasi che il filtro non abbia potenza di aspirazione da risucchiare queste particelle che invece restano a roteare al centro dell'acquario in qualche corrente che si viene a creare... eppure penso che il filtro lavori a pieno regime e per giunta è sovradimensionato rispetto alla reale necessità... suggerimenti?#24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |