AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Invasione nassarius, scomparse cipree (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309917)

garth11 28-06-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060983497)
nooooooo :-D!
anche le mie cipree annulus a volte spariscono per giorni, tanto che una volta mi ero preoccupato seriamente.... ma se cerchi bene, magari la notte, le trovi incollate negli angoli più impensati!
la ciprea moneta è invece sempre attiva e ben visibile, ed è sempre lei la vera divoratrice di alghe.... si vede che ha un metabolismo della madonna, beata lei :-D!

non credo che sia colpa del paguro, dato che la conchiglia della ciprea è decisamente più 'scomoda' di quella delle nassarius.... casomai nn vorrei che queste ultime abbiano predato le cipree!

cmq piccola annotazione: la cipree nella forma adulta (con la caratteristica conchiglia che conosciamo) non crescono più... restano delle stesse dimensioni per sempre XD

Ciao!!!
Stanotte le ho viste... tutte e due... Le mie belle cipree!

Le nassarius continuano ad aumentare di numero, non capisco come sia possibile... Mi è venuto il dubbio che si possano riprodurre anche quelle più piccine che comunque ormai han qualche mese...
Un altro dubbio che mi è venuto è che le lumachine per quanto fatte come le nassarius zombi (veloci, solita proboscide e medesima forma della conchiglia) siano in realtà lumache di un altra specie... Appena riesco a fare una foto di buona qualità la posto, ora sono fuori casa

erisen 28-06-2011 20:30

ok, così poi ti dico cosa sono... le lumache le conosco abbastanza :)
cmq se ne sei proprio infestato eliminale o regalale... non lo vedo un problema serio xD

ti piacciono le cipree eh :)
ma alla fine brucano le alghe o sono inutili?

alegiu 28-06-2011 20:48

Scusate la domanda, ma è da un paio di settimane che ho iniziato a vedere una lumaca piccolina, identica alla nassarius che vedo solo quando il mangime dei pesci cade sul fondo.

Io ne ho una inserita una sola, circa tre mesi fa, si può essere riprodotta da sola?

erisen 28-06-2011 20:52

si è possibile, pur non conoscendo le nassarius, so che spesso le lumache si riproducono per partenogenesi o conservando gli spermi dell'ultimo incontro heheeheh

alegiu 28-06-2011 20:56

azz allora questa prima di arrivare da me aveva fatto festa :-D

grazie per la risposta

Stefano G. 28-06-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060983757)
si è possibile, pur non conoscendo le nassarius, so che spesso le lumache si riproducono per partenogenesi o conservando gli spermi dell'ultimo incontro heheeheh

questa proprio non la sapevo ......... hai qualche riferimento da leggere ?

garth11 28-06-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060983700)
ok, così poi ti dico cosa sono... le lumache le conosco abbastanza :)
cmq se ne sei proprio infestato eliminale o regalale... non lo vedo un problema serio xD

ti piacciono le cipree eh :)
ma alla fine brucano le alghe o sono inutili?

nel weekend faccio un servizio fotografico... intanto qualche foto l'avevo postata tempo fa in riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthr...=287799&page=2)... Se mi sapessi già dire che sono nassarius...

Le cipree mi danno soddisfazione... brucano, più delle trocus o turbo... adesso mi hai messo la pulce con il metabolismo delle moneta e vedrò di procurarmi anche quella... ma devo necessariamente ingrandire la vasca, ormai non ci sta + niente lì dentro!

Mi ero fatto prendere da un momento di avidità e speravo di crescerle per venderle visto che il Sestini le smercia a peso d'oro!

Stefano G. 28-06-2011 21:28

questa nella foto non è una nassarius sono piccole lumache erbivore frequenti nelle rocce vive
http://s3.postimage.org/62jgkyjqd/IMG_8639.jpg
------------------------------------------------------------------------
penso euplica

erisen 28-06-2011 21:42

concordo con stefano.... euplica versicolor!
ti ho chiesto le foto proprio perchè immaginavo fosse questa lumaca, col piccolo sifone rosso e lungo hehehe!

lasciale crescere, sono ottime alghivore, almeno per le patinose verdi!

poi se proprio ti infastidiscono... metti uno pseudocheilinus e vedi come smettono di riprodursi e di girare di giorno heheheheeh!

Stefano cmq non ho link.... come testo di riferimento ho il mio libro di zoologia hehehehe
cmq era una supposizione, non conoscendo le nassarius non so se possano riprodursi per partenogenesi.... era solo per dire che nelle lumache è possibile la riproduzione senza partner :-D

garth11 29-06-2011 09:48

Grazie...
mi sento un pò un cretino... avevo creduto fossero nassarius... Per mesi ne sono stato convinto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.