![]() |
anch'io con la risalita ci alimento tutto.....tranne lo skimmer
|
quindi potrei pensarci seriamente.. a conti fatti andrei adesso a sostituire una compact 2000+ 35watt e un eheim 1250 da 28 watt con una nj4500 da 50watt avendo in futuro la possibilità di collegare un reattore di calcio risparmiando già 13 watt che 24 h al giorni.. Vabbè quando finirò la maturazione ci penserò seriamente...Basterebbe un raccordo a T e due rubinetti vero??
|
e poi diciamo una cosa....le pompe piu sono grosse e piu sono affidabili...il problema nasce con le 1000 pompette piccole da 2€....!!
meglio una grossa Gnorante e afidabile,sempre! |
Quote:
non ho detto che pregiudica qualcosa ho solo SEMPLICEMENTE DETTO che se!!!!!!!!! malauguratamente si fermasse la pompa di risalita si fermerebbe : REATTORE CALCIO reattore zeolite skimmer e chi piu ne ha piu ne metta che io personalmente evito ATTENZIONE HO DETTO (personalmente ) non e legge. e nella risposta precedente ho detto in maiuscoloE LO RIPETO IMHO#36# |
Quote:
|
La differenza sostanzialmente è che oltre che avere un'impianto idraulico in sump un pochino più complesso corri il rischio (ed è l'unico) di far trattare allo skimmer acqua già trattata... Tutto qui...
|
------------------------------------------------------------------------
Quote:
alimentando lo skimmer da una deviazione della discesa non corri questo rischio. io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità. |
io faccio tutto con un nj4500 pompa potentissima, se volete stare tranquilli compratele due e tenetela una di scorta
|
Quote:
io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità.[/QUOTE] Concordo sull'eccesso di meticolosità.......poi non sempre far lavorare gli Skimmer al 100% e positivo.;-) |
Quote:
.........soprattutto se, come fanno quasi tutti gli acquariofili, si adottano skimmer sovradimensionati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |