![]() |
occhio che non si fa mai il cambio di filtro da oggi a domani senza prima far maturare il nuovo filtro.
Tieni sotto controllo i valori dell'acqua (NO2 e NO3) per evitare che un picco dei nitriti ti accoppi tutti i pesci. Nell'eventualità che i pesci boccheggino, intervieni spostandoli o inserendo un aeratore. L'ideale sarebbe proprio spostare tutti i pesci e far maturare la vasca facendola girare per almeno 1 mese solo con le piante in vasca. ------------------------------------------------------------------------ se vuoi invece far maturare con i pesci dentro, fai dei cambi parziali più frequenti (magari ogni 2 /3 giorni) con acqua declorata e biocondizionata. Ovviamente così i tempi di maturazione si allungano, ma eviti di fare una strage di pesci. La popolazione va comunque rivista: gli scalari non si allevano in vasche così piccole, i corydoras vanno in gruppo di almeno 5/6 esemplari, i colisa richiedono un ph di 6,5 - 7 che al 90% non si ottiene con l'acqua di rubinetto, ma bisogna tagliarla con acqua di osmosi. |
Mi hanno detto di nonmettere mai areatori e piante insieme..
Ho messo i stessi cannolichi del vecchio filtro...penso di non avere sbagliato. I pesci ogni tanto fanno lo scatto verso la superfice dell acqua ... E non so il perche... Il colore dell acqua e sempre stato cosi piu meno |
Gli aeratori disperdono la co2, quindi è giusto usarli SE NON SERVONO.
Se però si alzano troppo i nitriti, i pesci vanno in carenza di ossigeno e salgono a galla a boccheggiare. In questo caso l'aeratore diventa molto utile! :) Ad esempio gli aeratori si usano durante le cure di alcuni medicinali, in quanto aumentano lo scambio di ossigeno. Non avevo pensato al fatto che avevi usato i vecchi cannolicchi :P in questo caso di sicuro hai mantenuto parte di flora batterica, quindi il filtro probabilmente non deve maturare come se fosse nuovo (almenochè non hai lavato i cannolicchi con acqua corrente prima di metterli nel nuovo) Controlla comunque i nitriti: ogni volta che si fa manutenzione maneggiando la parte biologica, si danneggia parte della conolnia del filtro, e quindi poi è sempre meglio monitorare i nitriti per evitare picchi che possono danneggiare la salute dei pesci. Non ho mai avuto scalari o colisa, quindi non so se sia normale che scattino verso l'alto. I miei rossi di tanto in tanto saltavano, tanto che una volta uno mi si è suicidato saltando fuori dalla vasca e finendo sotto un mobiletto. Inizialmente pensavo fosse morto e poi fosse stato mangiato dagli altri, poi con la puzza ho capito dove era finito :P Magari è il fondo che stinge macchiando l'acqua... |
Oggi quell ambra si e quasi tolto...
Ma quindi un legno lo devo mettere??? |
No, non per forza! Aggiungilo solo se ti piace :P
Quando ho visto l'acqua leggermente ambrata ho pensato al legno in quanto di solito le radici che si trovano in negozio tendono proprio a rilasciare i tannini, che colorano l'acqua. I tannini non sono pericolosi per i pesci, sono del tutto naturali. Nel tuo caso non so a cosa sia dovuto il giallino, e vedendo che dalle foto non avevi legni in vasca, mi chiedevo da cosa fosse stato causato, tutto qui :) Dato che comunque hai fatto un cambio di filtro, controlla i valori dei nitriti nei prossimi giorni per assicurarti che non ci siano problemi. La popolazione resta comunque inadeguata per l'acquario, su questo non ci piove. |
X i pesci sono molto indeciso voi che ne pensate
|
Che ne dite della repens rubin come pianta senza avere fertilizzante va bene
|
intendi la ludwigia repens rubin? apparte che vuole moooolta luce...e sopratutto co2 e ottima fertilizzazione sia radicale che in colonna ovvero liquida...quindi direi che cosi' come stanno le cose non te la puoi permettere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |