AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Aiutatemi con il fondo, please! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309510)

Segola 27-06-2011 13:45

io devo ancora inserirlo in acquario, devo armarmi e riallestirlo in 1 pomeriggio...se devi far crescere un pratino ti conviene mettere un substrato (tipo Dennerle Deponit mix) e poi il manado!

everiday 28-06-2011 12:02

Io non ce lo vedo un prato crescere nel mando troppo grande come granulometria

DiPancrazio82 28-06-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da everiday (Messaggio 1060982762)
Io non ce lo vedo un prato crescere nel mando troppo grande come granulometria

Ma l'hai mai visto il Manado dal vivo? Un utente che ce l'ha mi ha addirittura detto che è difficile da sifonare perché è così piccolo e leggero da essere aspirato....

AleStifler92 30-06-2011 10:48

Guarda io quel fondo cel'ho ma ora lo cambio...fa schifo...apparte che l'ho lavato una quarantina di volte e l'acqua era ancora sporca poi quando sifoni è talmente leggero che si alza!!!

lollobass 30-06-2011 10:59

scusate ma non capisco questa differenza di opinioni relativamente al manado.. #24

vorrei fare anch'io un fondo utilizzando un fondo unico e far crescere pratino con eleoachris parvula ma vedo continui pareri discordanti sul tipo di fondo...il manado non è sufficiente??
ha una ganulometria fine o grossa?? a me sembra fine...

fondi alternativi da usare come unico fondo?

jean76 30-06-2011 19:23

Sono intenzionato anche io ad acquistare il manado per allestire il mio nuovo acquario nei prossimi giorni. Oltre che di qualità il manado è anche molto bello da vedere.
Leggendo sul forum di AP mi sono convinto a mettergli sotto uno strato da cm.2 di JBL acquabasis plus per avere il top.
Se non ho capito male, in questo modo non c'è bisogno di star li ad aggiungere regolarmente il fertilizzante liquido.
Che ne pensate?

DiPancrazio82 30-06-2011 21:54

io l'ho appena messo nel mio acquario......
Pregi: Molto bello esteticamente , a primo impatto le piante sembrano aver reagito molto bene al trapianto ma non so se puo' essere dovuto al manado.
Difetti: Molto leggero quindi bisogna stare attenti i primo tempi perchè le piantine potrebbero essere facilmente sradicate anche non volendo. (un ancistrus adulto mi ha fatto buchi come una pallina da tennis nei suoi scatti e l'ho dovuto spostare.)
c'è pero' da dire che io ci ho messo l'hemiantus callitricoides che ha anche radici piccolissime appena piantumata......con altre piantine tipo echinodorus tenellus ed Hemianthus Parvula nessun problema
é vero pero' che io faccio il riferimento con il ghiaino che avevo prima che era decisamente piu' pesante ma a naso credo che per le piante sia meglio leggero......

faggio 07-07-2011 10:54

...scusate ma il manado da solo non fertilizza....deve essere comunque sempre accompagnato da fondo fertile (es. JBL AQUABASIS per rimanere sempre all'interno della stessa marca) oppure bisogna integrare con le pastiglie fertilizzanti......il fondo composto solamente da JBL MANADO non fertilizza per le piante....

Segola 07-07-2011 13:43

Io alla fine ho messo deponit mix + manado

Sent from my Ideos using Tapatalk

faggio 08-07-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Segola (Messaggio 1061000509)
Io alla fine ho messo deponit mix + manado

Sent from my Ideos using Tapatalk

Ottimo allora secondo me! :-))
come stanno le piante?
mi interessa perchè sto allestendo un 300 lt e molto probabilmente userò anch'io questa combinazione! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.