![]() |
ma non cambia niente tra 12000k e 10000k? dovrebbero essere tutti e due bianchi... l'acquario ancora non ce l'ho sto sentendo diversi vetrai per il prezzo... comunque dovrebbe essere 45X45X45 e vorrei tenere sollo molli. Poi il 25000k cosa serve? ha solo una funzione estetica? non c'entra niente con quello attinico, o no?
|
Ciao.... allora, innanzitutto la differenza tra T5 e T8 non è solo la dimensione, ma la resa... un T5 è moooolto più performante (in termini di lumen) rispetto ad un T8....
Detto questo, strano che tu non trovi in giro i 10.000K..... se vai su qualsiasi sito on line ci sono di moltissime temperature di colore.... dai 10.000 (luce bianca un po' giallina per i miei gusti, ma con resa di PAR notevole) ai 20.000 (luce molto blu).....l'attinico è un'altra cosa, e qui parlo di spettro di luce.... Di solito si utilizzano i tubi da 10.000 k "tagliati" con l'attinico o con uno blu, per rendere la luce e la vasca più piacevoli... oppure per creare l'effetto "alba e tramonto"..... sulla mia vasca ho 3 tubi T5, 2 tubi ATI aquablu spezia (che dovrebbero avere temperatura di colore di 14.000) + 1 tubo bluplus (da 20.000).... Prima faccio accendere il blu (simulo l'alba) poi dopo circa 45 min si accendono i due bianchi..... allo spegnimento faccio il contrario... NOn è salutare dare "una botta" di luce da subito..... ne per i pesci ne per i coralli.... L'attinico evidenzia maggiormente alcune fluorescenze dei coralli.... Dai un'occhiata qui http://www.aquariumstyle.it/aquablue...4ba4a9310b922c Cosi vedi cosa intendo per spetto di luce.... |
segui riccio e non sbagli......
solo una cosa: i t5 da 24w che sono i piu piccolini (sono lunghi 55cm che poi con i portalampada arrivano ad essere 60cm) ora se tu fai un cubo da 45cm, se usi i t5 ti sbordano parecchio dai lati (7.5cm per lato) e oltre sprcare luce, esteticamente non è che sia il max. secondo me hai due strade: 1) fai il cubo da 45c. e pensi ad altra fonte di illuminazione (led ma costicchiano) 2) opti per i t5 ma cambi vasca (lunga almeno 60cm) ciao |
ok! ho capito ;-)
quella blu può essere sostituita con dei led? e se invece volessi fare l'illuminazione con le hqi avrei bisogno una da 150w? (per circa 70l) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ho visto che ci sono anche da 43cm e poi potrei fare si più grande la vasca ma i litri aumentano in modo esponenziale e di conseguenza anche i chili di rocce... e costano una cifra astronomica!:-)) |
Se non sbaglio le hqi ci sono anche da 70 watt
|
Ha ragionissima Giuansy per le lunghezze.... non mi risultano ci siano T5 da 24 w da 43 cm.... ma se esistesse una plafo con quei portalampada non la prenderei mai, altrimenti vorrebbe dire poter comprare una sola marca di neon....
Sconsiglio anche l'hqi da 70 w, è di difficile reperimento poi la lampada.... a quel punto vai di 150 w !! |
mediterò sull'illuminazione, se hqi o t5... comunque sapete se i ballast elettronici delle lampade a risparmio energetico funzionano anche con i t5?#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |