![]() |
Ho visto anche vasche piu piccole della mia
Con dei ciclidi. Pulcher o ramirezi no... Scusate se non sono molto bravo ma vorrei capirne di piu Grazie mille |
La prima cosa da sapere è che ci sono moltissime vasche, sicuramente troppe, dove la popolazione è sballata completamente...
Assodato ciò, bisogna imparare a riconoscerle per migliorare e far stare bene i pesci, la cosa principale sotto molti punti di vista: i ciclidi sono pesci territoriali, tendenzialmente abbastanza aggressivi in fase riproduttiva e se hanno poco spazio per loro e necessitano (chi più chi meno) di vasche approppriate sia in litraggio sia per l'allestimento! I ciclidi che "hanno bisogno di meno spazio" sono i piccoli conchigliofili, potresti metterli nel tuo 60 litri, ma levando il resto dei pesci che hai! Poi ci sono i ciclidi nani, tipo gli agassisi, i pelvicachromis, i ramirezi, e gli altri apistogramma che si riescono ad allevare in coppia (M+F) anche in vasche non molto grandi, diciamo dai 60 litri in su...ovviamente in 60 litri più di una coppia non puoi mettere, e già sei al limite! Infine arrivano i ciclidi che hanno bisogno di spazio e sicuramente sono da escludere nel tuo acquario tipo gli scalari, i discus, i ciclidi del malawi, tanganica...ecc... Per cui bisogna innanzitutto vedere lo spazio e l'allestimento a disposizione, per scegliere la popolazione! :-) |
E poi per i ciclidi non e importante solo il volume della vasca ma anche la superficie della base del acquario, perché hanno necessita di avere ogni uno il suo pezzettino di terra che difendono con tenacia.
Per i ciclidi tranquilli mi sa che non cene sono, chi più chi meno hanno tutti un bel caratterino. |
60 litri sono perfetti per una colonia di Neolamprologus multifasciatus, potresti dedicare loro la tua vasca, se ti interessano di posto un link così gli dai un'occhiata ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp |
Il mio negoziante di fiducia mi consiglia i severum...
Se nob ciclidi mali pesci posso mettere che hanno la stessa eleganza e bellezza?? |
Consiglia i cichlasoma severum?!? -05 Bè, cambia negoziante di fiducia allora! ;-)
Sono pesci molto aggressivi, diventano lunghi anche una 20ina di cm e in un acquario da 60 litri mai e poi mai... |
E se non volessi mettere ciclidi che pesci potrei mettere??
|
Quote:
|
E'...ce ne sono parecchie di ipotesi...dipende da quello che ti piace, compatibilmente con il litraggio...
Potresti mettere delle rasbore, dei barbus, gli endler, potresti lasciare solo i portaspada magari... dipende da quello che ti piace! :-) |
in 60lt, una coppia di pelvicachromis pulcher ci sta tranquillamente... se la base è buona e in vasca c'è una buona vegetazione a fare barriere visive, volendo anche con qualcosina di contorno (che non sono di certo portaspada e colisa).
opoure puoi concetrarti sui colisa (che ormai sono classificati come trichogaster)...quali hai nello specifico? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |