AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rio 125 in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309202)

shire 20-06-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 1060966801)
Da quanto è avviata la vasca?

La vasca è avviata dal 18/06

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 1060966801)
calcola che da me l'acqua esce a ph: 8.5, kh: 15 e gh:18

;-) Scusa ma non avevo letto che eri anche tu Romano.....maledetta acqua!!!!!-42 -42

Jonny85
Nel mese di maturazione non devi toccare nulla, niente cambi nè altro lascia tutto com'è

Manu.m
un altra cosa l'acqua di osmosi usala per i rabocchi cioè quando evapora e va sotto la riga rossa del max (perché ho imparato in questo forum che quando lei evapora lascia dei sali nel acqua moto importanti)
Oddio!!!!#17#17#19#19 mettetevi daccordo vi prego!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D
E come sempre GRAZIE RAGAZZI

Jonny85 20-06-2011 14:12

La vasca è giovanissima, dalle tempo e vedrai come si abbassano i valori...

Allora, durante la maturazione meno tocchi meglio è, te ne accorgerai in futuro...ovviamente l'acqua che evapora la dovrai rabboccare... ;-) per la questione quale acqua usare: io sapevo (ed ho sperimentato) che questi tipi di ghiaia (ADA, Oliver Knott, ecc..) hanno una enorme capacità assorbente per i carbonati e non si deve aggiungere acqua di osmosi perchè la durezza si abbasserebbe troppo e che quindi è obbligatorio usare acqua con sali (o quella di rubinetto o quella di osmosi con aggiunta di sali)...

Non capisco molto il discorso di Manu.m... :-))

shire 20-06-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 1060968019)
La vasca è giovanissima, dalle tempo e vedrai come si abbassano i valori...

Allora, durante la maturazione meno tocchi meglio è, te ne accorgerai in futuro...ovviamente l'acqua che evapora la dovrai rabboccare... ;-) per la questione quale acqua usare: io sapevo (ed ho sperimentato) che questi tipi di ghiaia (ADA, Oliver Knott, ecc..) hanno una enorme capacità assorbente per i carbonati e non si deve aggiungere acqua di osmosi perchè la durezza si abbasserebbe troppo e che quindi è obbligatorio usare acqua con sali (o quella di rubinetto o quella di osmosi con aggiunta di sali)...

Non capisco molto il discorso di Manu.m... :-))

ok m'affido nelle mani di Jonny stecchino allora:-)):-));-) (solo perchè di roma e l'acquario me pare Milano(senza offesa s'intende) d'invero!!!!!!:-)):-))#19

Federico Sibona 20-06-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060966196)
http://s1.postimage.org/18jtf6h50/HPIM0833.jpg
ECCO APPUNTO QUESTA CHE PIANTA E'??

Non sono espertissimo di piante, ma vista l'urgenza della cosa intervengo.
Guarda se è una pianta con bulbo, ossia se ha una specie di cipolla alla base, se è così è probabile che sia un Crinum ed il bulbo deve essere tenuto almeno per metà fuori dal fondo, altrimenti marcisce.

shire 20-06-2011 14:42

Grazie federico ora controllo e ti faccio sapere!!!!:-))

Ricordavo bene niente bulbooo!!!!!!grazie lo stesso#36#

shire 21-06-2011 13:48

un'altra cosa al volo....ho due neon t5 di "serie" day 28w 9000K° e un nature 28w 4100K°, fotoperiodo????posso fertilizzare??? sto iniziando con 4 ore e aumento di 30' ogni giorno......
ho notato qualche alga a pennello marrone sugli apici delle foglie della vallisneria e una nube, tipo medusa, attorno al legno...ho letto che è normale....confermate???

Jonny85 21-06-2011 14:26

Intanto cambia il neon da 9000 e mettilo da 6000 circa, poi l'aumento di luce fallo molto più graduale, nell'ordine di 15 minuti ogni 4 - 5 giorni....dovrai arrivare alla fine a circa 8 ore al giorno...

Per le alghe è normale, specie se aumenti le ore di luce così velocemente...

yaaaa cristiaaa 21-06-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060966518)
Quote:

Originariamente inviata da yaaaa cristiaaa (Messaggio 1060966497)
dovrebbe essere una cryptocoryne crispatula o balansae

anche se le foglie sono lisce non ondulate come la crispatula o balansae????
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060966518)
Quote:

Originariamente inviata da yaaaa cristiaaa (Messaggio 1060966497)
dovrebbe essere una cryptocoryne crispatula o balansae

anche se le foglie sono lisce non ondulate come la crispatula o balansae????

scusa mi correggo...sono andato a controllare ora...alcune foglie sono ondulate....opssssss!!!#12

infatti ti stavo per rispondere che ne vedevo alcune ondulate e crespate ehehe..comuqnue le foglie delle cryptocoryne non sono sempre uguali a quelle che vedi nelle foto descrittive ma tendono a cambiare di conformazione e colore a seconda della situazione e della qualita' dell'acqua...:D

shire 25-06-2011 13:43

Ragazzi ho rimisurato i valori nella vasca
ph 7.6
gh 6
kh 4
no3 0 mg
Secondo voi posso inserire la co2 oppure aspetto la fine del mese di maturazione???

shire 13-07-2011 21:34

Ragazzi siamo quasi ad un mese di maturazione e i valori sono stabili come sopra, il legno che ho inserito sta buttando muffa a non finire e in piu si stanno sviluppando alghe marroni e uno strano strato nero o marrone scuro sul ghiaino è normale o devo preoccuparmi per ora ho cambiato circa 15 litri di acqua....ah un'ultima cosa l'acqua puzza di marcio.......bleahhhhhhhh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.