AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ozonizzatore... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308952)

PIPPO5 17-06-2011 17:14

quoto Abra......

Ilario86 17-06-2011 17:28

io per ora lo uso con la porosa sotto la caduta ma appena torno a casa provo come ha detto abra

Hypa 17-06-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060962903)
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962891)
Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?

Certo che basta...ma quanto pensi che ne faccia ? per avere problemi alla salute devi usare ozonizzatori belli potenti e così arrivi a concentrazioni pericolose, certo non ti metti ad aspirare l'uscita dello skimmer vero ? :-D
Con sonda o senza cambia poco....devi valutare anche a occhio,gli effetti li noti bene bene,certo con la sonda ti puoi spingere più al limite,ma anche senza parti piano e vedrai che non avrai problemi.

Ho l'iks con la sonda ed il modulo redox;-)

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060962911)
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962891)
Nella stanza della tecnica in cui avrei voluto usarlo, sto montando una ventola aspiratrice, che manderà tutta l'umidità ed il calore che si forma, in soffitta..andrebbe bene eventualmente l'aspiratore per evitare che l'ozono possa diventar pericoloso annchhe per la mia salute?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060962890)
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060962721)
il mio skimmer ha l'attacco, ma vorrei evitare di usarlo con lo schiumatoio, ho letto che si rovinna inserendo l'ozono...

Non è propio così...nel senso che l'ozono si attacca la materia plastica,ma a oggi coi materiali che si hanno a disposizione, si rovina forse uguale,ma ti servono 10 anni ;-) sempre SE....quindi io lo monterei tranquillo se il problema è solo quello.

Si, mi preoccupava l'usura dello skimmer..
Ho letto nel sito che procude il mio ski, che si usura parecchio usando l'ozono..del resto il mio non è uno schiumatoio di ultimissima generazione..di penultima direi..;-)

Allora ti fai un reattorino e sei a posto ;-) portaspaghetti bucato sotto nei lati....porosa adagiata sul fondo....e caduta dell'acqua dall'alto,così l'ozono si mescola ancora meglio ;-)

Ottimo..mi cerco un'immagine o qualcosa che mi faccia capire come farlo..

Hypa 18-06-2011 12:25

Ok, ho trovato qualche progettino interessante di reattore e mi son venute un paio di idee per sfruttare al massimo l'ozono sprigionato dall'ozonizzatore.
Ora mi chiedo, potrei inserire lana di perlon nel reattore, per aiutare l'ozono a sciogliersi maggiormente nell'acqua? E posso alimentare il reattore con la risalita?

riky076 18-06-2011 12:46

scusate mi spiegate la vera funzione dell'ozono in vasca edel redox?

Hypa 18-06-2011 14:23

Riky l'ozono è un gas ossidante e sterilizzante, che ossida le sostanze che ingialliscono l'acqua, rendendola incolore, trasforma i nitriti in nitrati e le sostanze organiche in ammoniaca..ed alza il potenziale redox.
Per quannto riguarda il potenziale redox, qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266164 potrai trovare la descrizione precisa di cosa sia;-)

Ragazzi, ma l'ozonizzatore ha un funzionamento limitato nel tempo, o no?
Mi spiego, si esaurisce il materiale che permette di produrre ozono o fichè sarà acceso produrrà ozono in modo illimitato?

dimaurogiovanni 18-06-2011 18:02

su bk cè un attacco per l'ozono .

RobyVerona 18-06-2011 18:36

Visto che il tuo skimmer ha l'attacco per l'ozono non capisco il perchè non vuoi collegarcelo direttamente. Ok, si rovinerà un po di più ma viva la semplicità :-))

Hypa 18-06-2011 18:51

Mi preoccupa la dicitura sul sito internet che è espilicita..dice che si usura molto..mi sembra almeno..ora vado a ricontrollare.;-)

RobyVerona 18-06-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060964963)
Mi preoccupa la dicitura sul sito internet che è espilicita..dice che si usura molto..mi sembra almeno..ora vado a ricontrollare.;-)

Se è predisposto si presume che sia di un materiale tale che non si deteriori in maniera così repentina con l'ozono. Che skimmer è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.