AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   sostituire vallisneria gigantea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308788)

Miranda 18-06-2011 15:40

Quote:

a me la gigantea arrivava a.... 3 metri!!! veramente, le foglie mi facevano 2 volte il giro della vasca.
la spiralis mi arriva a 70 cm. cambia un bel po': con la gigantea avevo ormai uno spesso strato di foglie in superficie, con la spiralis ho metà vasca coperta (più o meno).
mi sta venendo il dubbio che anch'io abbia la spiralis....#13 le foglie della mia pianta arriveranno ad un metro, ma non di più, scusate, ma la spiralis non è quella che ha le foglie un pò attorcigliate (appunto a spirale)? una volta l'ho vista in un negozio ma non era molto alta.

Quote:

peccato non esser vicine altrimenti te ne regalerei un secchio..
grazie!!! ma non ti preoccupare, la troverò :-))

Ora faccio una foto alla vasca così magari fughiamo ogni dubbio :-))
------------------------------------------------------------------------
ecco la vasca, che vallisneria vi sembra?-:33

http://s4.postimage.org/1tcjgd690/IMG_3685.jpg

elettrobas 18-06-2011 16:39

Per lo spessore delle foglie direi che è la gigantea. ;-)

babaferu 18-06-2011 16:42

la mia gigantea era decisamente più gigantea della vostra..... almeno 7cm di larghezza della foglia!
la mia spiralis è leeegggermente più stretta della tua vallisneria, miranda..... ma proprio poco.
oh mi hai fatto venire il dubbio anche a me....
comunque miri, vista così, posto che sia gigantea quella che hai in vasca, non vale la pena che la cambi con la spiralis, l'effetto più o meno è lo stesso.....
ba
ps: ma che belle crypto che hai sempre..... sai a suo tempo ho fatto la vasca ispirandomi alla tua.... ma il cespuglio di crypto non mi è venuto così bello......

mucchina 19-06-2011 13:16

Quote:

la mia gigantea era decisamente più gigantea della vostra....
idem anche per me.....non arriva a 7 cm ma direi 4-5 di certo.....
Quote:

oh mi hai fatto venire il dubbio anche a me...
idem anche per questo...guardando le dimensioni dei pesci mi sembra spiralis....a me non cresce a spirale ma dritta...proprio come la tua...
Quote:

vista così, posto che sia gigantea quella che hai in vasca, non vale la pena che la cambi con la spiralis, l'effetto più o meno è lo stesso.....
condivido...

Miranda 19-06-2011 23:13

una volta (quando avevo il Mirabello) avevo acquistato una spiralis, mi pare, ma aveva le foglie un pò attorcigliate, a spirale, appunto, e non erano molto lunghe poi, non so perchè, è deperita

Quote:

ma che belle crypto che hai sempre..... sai a suo tempo ho fatto la vasca ispirandomi alla tua.... ma il cespuglio di crypto non mi è venuto così bello......
le mie crypto sono infestanti, e non sto fertilizzando più da circa un anno... se vuoi te ne mando qualcuna appena arriva l'autunno (adesso si scioglierebbero per il troppo caldo), io le lascio crescere senza toccarle e loro si espandono ed occupano gli spazi liberi

Miranda 19-06-2011 23:52

Ho scoperto qual era la vallisneria che io credevo fosse "spiralis": era la varietà "biwaensis" che in effetti è più bassina della spiralis.
Invece questa che ho attualmente, poichè le foglie arrivano ad un metro e, tranne qualcuna, sono larghe al massimo 3 cm, escluderei che sia la vallisneria gigantea, è più probabile che si tratti della vallisneria spiralis tiger, con foglie più strette

barbapa 03-08-2011 14:15

Io ho provato a potare con un taglio netto (forbici) le foglie all'altezza del pelo dell'acqua, devo dire che non sono marcite e hanno rallentato la crescita...

PS a me interessano piante di vallisneria gigantea, ho messo un annuncio in scambio piante nel mercatino

Dalla Pietà 03-08-2011 15:44

io ho notato che tagliando le foglie troppo lunghe, la stessa foglia non marcisce ma rallenta la crescità.
non uso le forbici....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.