![]() |
Quote:
Quote:
Ora faccio una foto alla vasca così magari fughiamo ogni dubbio :-)) ------------------------------------------------------------------------ ecco la vasca, che vallisneria vi sembra?-:33 http://s4.postimage.org/1tcjgd690/IMG_3685.jpg |
Per lo spessore delle foglie direi che è la gigantea. ;-)
|
la mia gigantea era decisamente più gigantea della vostra..... almeno 7cm di larghezza della foglia!
la mia spiralis è leeegggermente più stretta della tua vallisneria, miranda..... ma proprio poco. oh mi hai fatto venire il dubbio anche a me.... comunque miri, vista così, posto che sia gigantea quella che hai in vasca, non vale la pena che la cambi con la spiralis, l'effetto più o meno è lo stesso..... ba ps: ma che belle crypto che hai sempre..... sai a suo tempo ho fatto la vasca ispirandomi alla tua.... ma il cespuglio di crypto non mi è venuto così bello...... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
una volta (quando avevo il Mirabello) avevo acquistato una spiralis, mi pare, ma aveva le foglie un pò attorcigliate, a spirale, appunto, e non erano molto lunghe poi, non so perchè, è deperita
Quote:
|
Ho scoperto qual era la vallisneria che io credevo fosse "spiralis": era la varietà "biwaensis" che in effetti è più bassina della spiralis.
Invece questa che ho attualmente, poichè le foglie arrivano ad un metro e, tranne qualcuna, sono larghe al massimo 3 cm, escluderei che sia la vallisneria gigantea, è più probabile che si tratti della vallisneria spiralis tiger, con foglie più strette |
Io ho provato a potare con un taglio netto (forbici) le foglie all'altezza del pelo dell'acqua, devo dire che non sono marcite e hanno rallentato la crescita...
PS a me interessano piante di vallisneria gigantea, ho messo un annuncio in scambio piante nel mercatino |
io ho notato che tagliando le foglie troppo lunghe, la stessa foglia non marcisce ma rallenta la crescità.
non uso le forbici.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |