AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help!!! sto esaurendo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308679)

Luca_fish12 16-06-2011 11:10

Mah, secondo me sia per l'illuminazione sia per la co2 dipende da quale vasca vuoi ottenere (e nella scelta rientra anche la disponibilità economica ovviamente)...

Se in una vasca così grande vuoi il pratino di calli e piante molto esigenti sei finito, ci spendi una marea sia per fertilizzanti, che per co2 e illuminazione...
Ma se ti adatti ad una tipologia di piante non troppo esigenti diventano superflue alcune cose...per esempio la co2, è utilissima, ma io per dirti in 4 vasche non la uso e le piante crescono bene e veloci...e già è una spesa in meno per esempio...

Se non vuoi rinunciare a niente dovrai fare i conti con le spese...

filippol 16-06-2011 11:59

Scusate se mi intrometto nella discussione.

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060960256)
Ma se ti adatti ad una tipologia di piante non troppo esigenti diventano superflue alcune cose...per esempio la co2, è utilissima, ma io per dirti in 4 vasche non la uso e le piante crescono bene e veloci...e già è una spesa in meno per esempio...

Che piante hai di preciso?

Luca_fish12 16-06-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da filippol (Messaggio 1060960355)
Scusate se mi intrometto nella discussione.

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060960256)

Che piante hai di preciso?

#24 Vorresti l'elenco completo delle piante dei quattro acquari?...#17

Allora, vediamo... Anubias nana, anubias barteri, microsorum sp. narrow, microsorum, cryptocoryne my oya, cryptocoryne wenditii, sagittaria subulata, riccia fluitans, limnophila sp, vallisneria nana, vallisneria normale, hygrophyla polysperma, najas, pistia, lemna, vesicularia, echinodorus tricolor, echinodus ozelot, echinodorus red flame, hemianthus micranthenoides, rotala green, rotala rotundifolia... Credo siano tutte, almeno quelle che mi sono venute in mente ora....

Scusa ma non capisco il senso della richiesta però #24

filippol 16-06-2011 12:37

Grazie.#21
Semplicemente per farmi un'idea di quali piante possono vivere senza apporto aggiuntivo di CO2.

Luca_fish12 16-06-2011 12:41

Quote:

Originariamente inviata da filippol (Messaggio 1060960429)
Grazie.#21
Semplicemente per farmi un'idea di quali piante possono vivere senza apporto aggiuntivo di CO2.

No, non è così il discorso...

Ci sono mooolte più cose che devi considerare...innanzitutto, non sono queste le uniche piante, anzi, si fa prima a dire quali sono quelle veramente difficili da far crescere senza...

Secondo, molte di queste piante non sono così semplici, perchè non è solo la co2 che dobbiamo somministrare alle piante...ci sono altri fattori estremamente importanti come la fertilizzazione, il substrato e l'illuminazione...che se trascuri non ti fanno crescere niente...

Non è così che si scelgono le piante per l'acquario...#26

filippol 16-06-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060960435)
Ci sono mooolte più cose che devi considerare...innanzitutto, non sono queste le uniche piante, anzi, si fa prima a dire quali sono quelle veramente difficili da far crescere senza...#26

Da quale punto si guarda la cosa non ha importanza: di solito la somministrazione della CO2 non è menzionata tra le indicazioni per la corretta coltura delle piante. La lista al contrario mi andava pure bene.

Quote:

Secondo, molte di queste piante non sono così semplici, perchè non è solo la co2 che dobbiamo somministrare alle piante...ci sono altri fattori estremamente importanti come la fertilizzazione, il substrato e l'illuminazione...che se trascuri non ti fanno crescere niente...#26

Certamente, la vedo come te... e questi parametri si reperiscono un pò più facilmente. La CO2 invece è valutata maggiormente sull'esperienza personale. E' quello che chiedevo.;-)

Quote:

Non è così che si scelgono le piante per l'acquario...#26

#28g Non sono al supermercato. Sto solo raccogliendo informazioni per poter allestire/migliorare l' habitat che possiedo... in funzione degli abitanti che ci sono o che ci saranno... e anche delle mie tasche.

Luca_fish12 16-06-2011 13:05

Vabbè...comunque qui siamo OT, per cui basta così, intasiamo il post!

Comunque per scegliere bene le piante e migliorare il tuo acquario leggi qualche articolo e soprattutto le caratteristiche ed esigenze sulle piante in particolare! ;-) poi il resto lo farà l'esperienza!

Se hai altre richeste tutto in MP o su un post diverso aperto da te! ;-) ci sentiamo Filippo!!

mariano1985 16-06-2011 14:15

Quel sistema di CO2 di cui hai postato il video sembra interessante... da quanto ho capito è una bottiglia di coca cola alla quale hanno (probabilmente) tagliato il fondo, e messo poi l'uscita della pompa del filtro all'altezza del tappo e l'immissione della CO2 a metà bottiglia.

Così la co2 (le bollicine che si vedono) restano a roteare nella bottiglia fino al completo discioglimento...

sarebbe da provare! :) ora non ho tempo, ma dato che ho una pompetta da 300l/h potrei fare questa prova! :)

danielsun 16-06-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060960184)
Quote:

Originariamente inviata da danielsun (Messaggio 1060959621)
inizialmente aspirava poco poi quando ho messo i tappetti nei rotondini del filtro per evitare che gli avannotti si infilassero il livello è calato moltissimo...ma la cosa strana e che i piccoli nn sn entrati nel filto ma ben si i due grandi!!!! comè possibile???

Fammi capire, hai otturato le prese di aspirazione del filtro?? Se è così, penso proprio che sia normale che entri poca acqua nel filtro stesso e che la pompa aspiri aria!

Probabilmente i guppy sono saltati nel filtro da sopra (se non è chiuso).

Il tuo filtro è circa così?

http://s4.postimage.org/13gajjh0k/filtro.jpg

Che differenze noti?

no non ho otturato i tappetti, anzi il vecchio proprietario li ha rotti appositamente per farci entrare più acqua e infatti ho paura che gli avannotti vi caschino dentro...
cmq si più o meno il filtro è quello solo che escludo la possibilità che ci siano saltati dentro... primo perchè la vasca è 150cm e dubito che siano così stupidi da andare a saltare dentro uno spazio così ristretto secondo perchè il livello dell'acqua della vasca è basso rispetto all'altezza del filtro e terzo la cosa ancora più strana e che magicamente uno dei due è uscito da solo senza che mi accorgessi come abbia fatto... #23 è questo il problema.. posso capire che per entrare possa essere risucchiato dall'aspirazione... ma per il processo inverso ovvero per uscire è impossibile visto che nn si tratta di una carpa che risale una mini cascata come quella che si forma nel filtro... ho forse comprato dei pesci udinì??? nn so mi sembra che mi pigliano in giro sti pescetti con i loro trucchetti di magia.. -42

danielsun 16-06-2011 18:06

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1060959532)
Da quanti litri è la pompa?
Da quanto è avviata la vasca?

allora ho visto che la pompa è una da 1300l/h e l'altra 2500 cmq adesso ho apportato delle modifiche molto interessanti e presto vi farò vedere alcune foto... in sintesi sono riuscito ad incrementare la quantità di co2 in questo modo... la prima pompa collegata ad un tubo piccolino con un foro quasi all'uscita dell'acqua con inserito un altro tubo per flebo che introduce aria posizionato sul fondo, la seconda pompa situata in alto che crea co2 tramite l'impatto dell'acqua di uscita nella vasca, e in più le due bottiglie di co2 in gel con due porose attaccate credo che come quantitativo di co2 basti per un 320lt... da premettere che ovviamente non tengo tutta questa aria attaccata 24 su 24 ma attivo e disattivo io con dei ingegnosi sistemi che ho escogitato per utilizzare il tutto nelle ore di fotoperiodo.

adesso non resta che risolvere il problema della plafoniera... sto aspettando alcune risposte dalla sezione fai da te per vedere se è possibile costruire una plafoniera con struttura in legno ricoperta di lastre di alluminio..... per il problema del livello dell'acqua nel filtro grazie a questo sistema di mini tubi sn riuscito a stabilizzare il livello. per il problema del layout penso di averlo risolto pure.. a breve metterò delle foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.