![]() |
Quote:
Dopo aver sospeso la fertilizzazione, ci vorrà qualche settimana prima di avere risultati evidenti, anche perché l'Egeria non può fare tutto da sola. Oltre al Cerato, puoi aiutarla con una Limnophila, oppure una Cabomba o una Mayaca... (per eccessi di Azoto e Fosforo) Anche Hydrocotyle, Hygrophila e Bacopa potrebbero dare una mano, se ci fosse troppo Potassio, mentre gli eventuali eccessi di Ferro potresti farli assorbire ad una pianta rossa: Rotala, Alternanthera o Ludwigia. In buona sostanza, il trucco è molto semplice: diversificare le piante rapide. Qualunque elemento sia di troppo, c'è sempre qualcuno che lo fa fuori. |
grazie per il consiglio..in effetti a crescita veloce ho solo l'egeria..
di illuminazione ho 2x28, l'illuminazione standard del juwel, però ho tolto il neon DAY da 9000k e l ho sostituito con un colour da 6000..cosi ho NATURE 4500 e COLOUR 6000... che piante mi consigli?il cerato riesco a procurarmelo..ma già per le rosse mi sa che non durerebbero molto.. p.s. con i cambi d'acqua come faccio? grazie, ciao |
Come estremo tentativo io ho usato il prodotto della Xaqua..dopo 2 giorni sono spariti e mai più ricomparsi...
Certo agire con tutti i consigli che ti hanno dato va benissimo ma tieni conto che ci vuole molta pazienza.. |
Quote:
Quindi: 1) Le piante assorbono tutti i nitrati, o non vengono prodotti nitrati (poco cibo/pesci); 2) I cianobatteri approfittano della stasi di crescita delle piante dovuta a carenza di azoto. Da me son servite: piante galleggianti, gamberetti di Amano e come freno di emergenza 25 cc di H2O2 al 3% (dose massima giornaliera Krause) per qualche gg. Al contempo ho aumentato la somministrazione di cibo e/ o aggiunto KNO3 Ciao |
Quote:
Quote:
Per te sarebbe l'ideale, visto che sono quasi tutte ombrofile, però c'è anche il fattore estetico; a molti non piace l'acquario "ombroso", lo preferiscono luminoso. L'alternativa è trovare spazio per altre piante rapide, a costo di togliere qualche Anubias e qualche Crypto. Tra l'altro, leggo nel tuo profilo che i tuoi pesci sono tutti di origine amazzonica, mentre con le piante hai fatto una bella "globalizzazione". Apistogramma e compagni non dovrebbero stare a pH neutro; sarebbe bene abbassare il KH tra 3 e 4 in modo da arrivare a pH 6.5 - 6.6 (aiutandosi con la CO2). Potrebbe già bastare questo a migliorare la situazione. Di solito, l'acidità è negativa per alghe e batteri (compresi i Ciano), mentre favorisce le reazioni chimiche da parte delle piante (entro certi limiti). A quel punto, come pianta rossa ci puoi mettere anche un'Alternanthera Splendida (quella con le foglie da 10 cm), basta metterla nella zona centrale (la più illuminata) e lontano dalla Vallisneria. La sua ampia superficie fogliare le consente di vivere con luce un po' meno intensa, rispetto alle altre Alternanthera (non di molto). Se la posizioni bene, la luce non dovrebbe essere un problema. C'è un utente di Roma che ha il tuo stesso acquario; ci tiene una Ludwigia Repens e la pota continuamente. Se lo fai, tieni conto che è una pianta dall'aspetto maestoso ed imponente. Diventerà la Regina della vasca, tutti gli occhi saranno su di lei, e le altre faranno solo da cornice. Se l'idea non ti piace, preferisco avvisarti prima. Quote:
Direi che non è quella, la soluzione. |
grazie a tutti per le risposte.
tutti consigli utilissimi...in realtà come regina dell'acquario avevo la ozelot..lo so che non è paragonabile a una rossa, ma mi ci sono affezzionato..ora cerco di abbassare il kh e così di conseguenza anche il ph..ho comprato della torba a posta, e poi mi aiuterò con dei cambi d'acqua. ti chiedevo come comportarmi con i cambi d'acqua in quanto nella pagina precedente mi dicevi di ridurre i cambi d'acqua..io di solito cambio 10 litri alla settimana su 100 netti...troppi??troppo frequente??quanti e ogni quanto?? ciao grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |