AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   sondaggio esperienze con turbellarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308552)

Stefano G. 15-06-2011 09:10

forse con il sondaggio scopriamo in quale sistema stanno meno bene :-))

SamuaL 15-06-2011 09:41

anche IMHO la gestione non c'entra nulla...

cerchiamo di NON continuare a commettere sempre lo stesso sbaglio di pensare che solo 1 elemento (a rotazione: le lampade, lo skimmer, la gestione, il sale, le pompe,ecc.) possa fare il bene o il male della vasca. ;-)

Stefano G. 15-06-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 1060958029)
anche IMHO la gestione non c'entra nulla...

cerchiamo di NON continuare a commettere sempre lo stesso sbaglio di pensare che solo 1 elemento (a rotazione: le lampade, lo skimmer, la gestione, il sale, le pompe,ecc.) possa fare il bene o il male della vasca. ;-)

non è lo scopo del sondaggio incolpare un sistema o l'altro ......... solo capire dove possono essere più sensibili agli attacchi
Vutix ha spiegato che dopo un periodo di riproduzione batterica ha avuto un'invasione ...... forse in questo caso l'abbassamento eccessivo degli inquinanti a contribuito #24

SamuaL 15-06-2011 09:59

TUTTO quello che li può indebolire potrebbe risultare complice dell'attacco delle turbe

zucchen 15-06-2011 10:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060957845)
anche secondo me non c'entra il sistema ma quanto gli animali stanno bene.
io sono anche convinto che che gli animali oltre a star bene devono produrre qualcosa che le protegge e questo qualcosa è favorito da qualche processo ........a sapere cosa............#13

i coralli secernono un muco di protezione ,le turbellarie prima di attaccare producono un loro muco sulla base del corallo dove depositano le uova .
se il corallo è in salute il suo muco prodotto non permette alle turbellarie di avvicinarsi perchè velenoso ... se il corallo non è in salute il muco prodotto diminuisce fino a finire e la turbellaria se lo pappa ihmo .
quando si acquiista un corallo è bene accertarsi che il corallo produce muco ... come ? basta toccarlo un pochino e si vede uscire muco da tutte le parti , il classico muco del corallo insomma ,credo che una corretta fotosintesi lo aiuti nella produzione di muco,se invece è in stress da parecchio tempo il muco finisce di produrlo..

Stefano G. 15-06-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060958093)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060957845)
anche secondo me non c'entra il sistema ma quanto gli animali stanno bene.
io sono anche convinto che che gli animali oltre a star bene devono produrre qualcosa che le protegge e questo qualcosa è favorito da qualche processo ........a sapere cosa............#13

i coralli secernono un muco di protezione ,le turbellarie prima di attaccare producono un loro muco sulla base del corallo dove depositano le uova .
se il corallo è in salute il suo muco prodotto non permette alle turbellarie di avvicinarsi perchè velenoso ... se il corallo non è in salute il muco prodotto diminuisce fino a finire e la turbellaria se lo pappa ihmo .
quando si acquiista un corallo è bene accertarsi che il corallo produce muco ... come ? basta toccarlo un pochino e si vede uscire muco da tutte le parti , il classico muco del corallo insomma ,credo che una corretta fotosintesi lo aiuti nella produzione di muco,se invece è in stress da parecchio tempo il muco finisce di produrlo..

allora in teoria sarebbero sufficienti buoni valori e tanta luce e non attaccano #24
in alcune vasche con queste caratteristiche però il problema c'era

riky076 15-06-2011 14:55

io intanto seguo e mi metto le mani in tasca........sgrat sgrat

zucchen 15-06-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060958102)
allora in teoria sarebbero sufficienti buoni valori e tanta luce e non attaccano #24
in alcune vasche con queste caratteristiche però il problema c'era

valori buoni e tanta luce non vuol dire che la vasca gira bene

valentina84 15-06-2011 17:03

io le ho avute a seguito di un metodo di proliferazione batterica e dopo l'ultima somministrazione di zeospur2.
secondo me dipende da quanto indebolisci il corallo e lo tieni a stecchetto.
voto altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.