AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   nudibranchi delle montipore... help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308517)

Antidopyng 13-08-2011 09:49

RAGAZZI hahahha mi sono armato come si deve da buon Chimico che sono ... sterminate quelle bestie schifose#18 ... Sono riuscito a reperire LEVAMISOLO PURO ... se avete bisogno contattatemi .. ( da maneggiare con estrema cautela per la salute in quanto pur sempre un veleno )

le dosi sono le seguenti : 3 grammi di levamisolo in 10 litri Acqua salata ( trattamento da fare all'esterno della vasca )
- Preparate l'acqua con i 3 grammi di levamisolo in una piccola vasca a parte
- inserite una pompetta di movimento all'interno per sciogliere meglio il levamisolo
- prelevate le montipore dall'acquario e inseritele dentro alla vaschetta per 30 - 50 minuti
- i nudibranchi moriranno come mosche ma rimarranno agonizzanti attaccati al muco prodotto , quindi con la pompetta di movimento soffiate su tutte le montipore ... e usciranno nuvolette di nudibranchi morti ...
- quando prelevate le montipore dalla vaschetta per rimetterle in acquario risciaquatele con acqua salata pulita , in modo da togliere i residui di levamisolo dalla basetta (il levamisolo non fa danni in acquario in percentuali piccole ... ma meno ne va dentro meglio è ! )
a quel punto osservate con una forte luce le montipore se osservate dei cluster ( pallini bianchi ''incollati con una specie di gel'' quelle sono le uova quindi con un spazzolino cercate di raschiarle via e con l'ago della siringa inserito spruzzate un pò 'd'acqua in modo da soffiarle via ...
a quel punto si ripete il trattamento la settimana dopo ... e quella dopo ancora ...

ho comprato levamisolo puro ma ho dovuto prenderne un bel pò quindi ne ho in avanzo vi propongo :

12 grammi di levamisolo puro ( trattate 40 litri acqua ) in dosi da 3 grammi ( x 10 litri per volta ) 10Euro .

oppure cercate di reperirlo in farmacia ... ( se ve lo danno )

prima di questo metodo ho usato ascarilen ma costa un botto .. 10 ml che non bastano atrattare 4 litri li ho pagati 10 euro ... e con risultato mediocre.

Saluti a tutti e crepi il nudibranco !

GROSTIK 13-08-2011 12:20

tengo a precisare che per tale principio attivo occorre una prescrizione medica ...... non dimentichiamolo ....

Antidopyng 13-08-2011 12:33

hai ragione ... è pericoloso ... infatti tutti i farmaci che si trovano a base di levamisolo sono con diluizioni che vanno dal 2% al 10% ... o poco più ... li fanno pagare troppo cari per quello che dobbiamo fare noi ... esempio ... per fare un bagno di ascarilen su 10 litri di acqua ( con meno acqua non riesco immergere le mie montipore ) mi costerebbe 30 euro
cioè 30 ml di ascarilen ci sono confezioni più grandi , ma costano sempre 60 - 70 euro e comunque fai 1-2 bagni forse 3 .. a quel punto mi compro le montipore nuove ehhehehe

ho reperito il principio attivo puro e va manneggiato con cura .... per quello che dobbiamo fare noi è l'ideale in quanto usato solo per lavare le montipore dai nudi ... con 10 euro faccio 40 litri di lavaggi contro gli oltre 100 euro per l'acquisto di uno dei farmaci a base di levamisolo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.